complesso termale via romagnoli

Raro complesso termale in via Romagnoli. È vincolo archeologico.

20 Maggio 2021
archeologia ritrovata

Un nuovo passo in avanti per la preservazione del patrimonio storico-culturale del nostro territorio. Dopo una procedura durata circa un anno, l’assessorato regionale dei beni culturali ha finalmente posto il vincolo archeologico sull’area ellenistica di via Ettore Romagnoli. 

Nello specifico, si tratterebbe di un complesso termale di grande rilevanza storica, che secondo le relazioni della Soprintendenza sarebbe da considerare una rarità in Sicilia, anche per via della sua pregevole decorazione musiva. Tale complesso sarebbe emerso nel 2013, durante delle indagini preventive su dei cantieri edilizi privati. A confermare l’importanza archeologica dell’area, anche il ritrovamento di un mosaico a ciottoli sul pavimento, che raffigurerebbe una figura femminile (probabilmente una Nereide) adagiata tra le spire di un mostro marino. Con un braccio, la donna cinge il mostro, mentre con l’altro sorregge un utensile non identificato. Ai tempi del ritrovamento, dell’impianto termale sarebbero emerse almeno sei vasche a semicupio, costituite in parte di terracotta e in parte in muratura.

Già nel 2011, in via Ettore Romagnoli sarebbero stati ritrovati oggetti di varia natura, tra cui una casa ellenistica con le canalette dell’acqua dell’epoca, di anfore, monete ed i muri di un’abitazione del IV – III sec. a. C.

Il fatto che l’area fosse stata fortemente urbanizzata nel corso del tempo aveva bloccato il proseguire degli scavi archeologici. Inoltre, ciò aveva anche precluso la possibilità di ricevere importanti finanziamenti regionali, come quelli del programma “Patto per il Sud”. Adesso, grazie alle azioni intraprese dalla Soprintendenza di Caltanissetta, diretta da Daniela Vullo, è stato formalizzato e completato l’iter burocratico con la Regione. 

Ciò significa che non potrà essere avviata alcuna attività, costruttiva e non, che possa danneggiare i reperti ritrovati sul sito. In tal modo, quanto scoperto verrà tutelato anche da eventuali atti vandalici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X