I licei di Gela guardano al futuro. Ecco i nuovi percorsi di studio.

25 Gennaio 2022
notizie

Comunicazione, biomedicina, archeologia e non solo. Sono diverse le opportunità per i giovani offerte dalle scuole di Gela. Proprio negli ultimi mesi sono stati presentati nuovi percorsi di studio nei principali licei della nostra città, che offrono nuovi percorsi sperimentali e al tempo stesso all’avanguardia volti a formare i professionisti di domani.

L’ultima notizia arrivata riguarda l’istituto Eschilo diretto da Maurzio Tedesco, che già quest’anno ha inaugurato il nuovo Liceo Scientifico Sportivo. Da settembre, si avvierà il Liceo quadriennale delle Scienze umane e per la Comunicazione digitale. È il top tra i progetti sperimentali in Sicilia essendosi classificato primo, con il massimo punteggio, nella graduatoria siciliana redatta dall’ Usr. Gli studenti del liceo delle scienze umane, oltre alle già note discipline, potranno scegliere due insegnamenti opzionali tra Social Media Comunication, Geopolitica e Cultura d’Impresa. Particolare attenzione viene prestata alla comunicazione in tutte le sue forme e al mondo digitale. Una parte delle lezioni potrà essere svolta online.

Parallelamente, presso il liceo classico si avvierà un nuovo potenziamento in Archeologia e Beni Culturali. Le attività si svolgeranno in forma laboratoriale e attraverso la collaborazione con università, Soprintendenza, Parco archeologico e associazioni che operano nel settore. Una nuova occasione per gli studenti di acquisire competenze nel campo della ricerca archeologica, della legislazione dei Beni culturali, della loro conservazione e valorizzazione e della comunicazione in questo settore. Le discipline umanistiche verranno ampliate proprio per chi cercherà sbocchi lavorativi nel settore della cultura.

Quanto invece all’istituto Elio Vittorini diretto da Angela Tuccio, anche questo è stato scelto dal MIUR per ampliare ultimamente l’offerta formativa grazie al nuovo liceo quadriennale delle Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (L-TED). Gli studi scientifici avranno un focus sui cambiamenti digitali ed ecologici dell’era che stiamo vivendo. Un altro corso, già inserito all’interno del piano didattico, è quello di Biologia con Curvatura Biomedica, pensato per gli studenti che pensano già di iscriversi alle facoltà di Medicina e Chirurgia dopo il diploma. Quest’ultimo corso, presentato lo scorso 4 dicembre in Pinacoteca Comunale, sarà presente accessibile anche presso il liceo classico.

Oltre a vedere la collaborazione di università e imprese, le scuole di Gela porranno il focus sulla nuova strumentazione digitale in aula, sul potenziamento linguistico e sui modelli STEM e Humanities per far sì che gli studenti possano appassionarsi più facilmente allo studio, oltre che sulla formazione continua dei docenti stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X