L’artista Leonardo Cumbo conquista il cuore dell’Australia

9 Ottobre 2022
notizie

Dal cuore della Sicilia, a quello del Giappone, arrivando in Australia: Leonardo Cumbo, artista nisseno, svolta a Sydney per la rassegna di sculture monumentali Scultures by the sea, dove il prossimo 21 ottobre presenterà alcune sue considerevoli opere.

Artista poliedrico e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. A Gela, Leonardo Cumbo è noto per l’opera Attrazione repulsiva, esposta sul lungomare e raffigurante due uomini nella gara di tiro alla fune. Oltre a questa, diventata ormai un monumento contemporaneo per i gelesi. vi sono diverse installazioni dell’artista esposte in varie zone della Sicilia. Tuttavia, quello di Leonardo Cumbo è un nome che si è fatto strada anche all’estero: nel 2019, la scultura Star Fisherman è stata esposta in Giappone per la trentottesima edizione della UBE Biennale, dove Cumbo è stato l’unico artista italiano a parteciparvi.

Jacopo fo (sinistra) in visita a Leonardo Cumbo (destra) durante la fase di lavoro di “Attrazione repulsiva”

Arriva ora la svolta nell’emisfero australe: Sculpture by the Sea, fondata nel 1997, può essere considerata una delle più grandi esposizioni al mondo che attira l’attenzione di critici internazionali, con elevatissimo afflusso di visitatori. Per l’evento, che si tiene ogni anno lungo la passeggiata costiera fra Bondi e Tamarama, Leonardo Cumbo ha creato ben tre sculture: una scultura di notevoli dimensioni per l’esposizione esterna intitolata Trap for dreams e due piccole per l’esposizione Sculpture inside intitolate Dreaming to fly no. 1 Dreaming to fly no. 2. L’autore, oltre a partecipare alla cerimonia di inaugurazione e ai vari eventi della rassegna, terrà dei workshop per gli studenti delle scuole della capitale australiana. Nella stessa nazione, più precisamente nella città di Cotteslow, a partire da marzo 2023, lo scultore esporrà altri capolavori d’arte contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X