Luglio, 2021

10Lug8:4519:3078° anniversario dello sbarco

Dettaglio Eventi

Anche quest’anno, nel giorno del 10 luglio, verrà commemorato lo sbarco degli alleati angloamericani, in occasione del suo 78° anniversario. Il comune di Gela, in sinergia con il Kiwanis Club e il Rotary Club, ha organizzato 4 momenti commemorativi di quei tragici eventi storici che segnarono l’inizio della fine della seconda guerra mondiale.

A partire dalle ore 8.45, di fronte l’ex dogana del lungomare vi sarà una celebrazione in presenza delle autorità civili, militari e religiose. Per l’occasione, verrà inaugurato un nuovo monumento dedicato allo sbarco, donato dal Rotary Club.

In seguito, il corteo accompagnato dalla banda musicale Francesco Renda, si sposterà verso viale Mediterraneo. Sotto la torre di Piazza Municipio, lì dove vi è una targa commemorativa verrà deposta una corona d’allora in memoria di tutti i caduti del 10 luglio 1943. Un’altra corona verrà deposta alle ore 11 presso il cimitero monumentale, in memoria di tutti i carabinieri caduti.

Infine, ci si recherà a Ponte Dirillo, in contrada Feudo Nobile, per la cerimonia in memoria dei paracadutisti della 82esima Divisione Air Borne morti nei combattimenti contro i soldati tedeschi.

L’evento prevede la partecipazione di 70 mila militari da Sigonella.

Orario

(Sabato) 8:45 - 19:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X