Febbraio, 2020

02Feb(Feb 2)10:3006Dic(Dic 6)13:00A Ruota Libera, incontri in bici con le famiglie

aruotalibera

Dettaglio Eventi

Una passeggiata in bicicletta per grandi e piccoli che si propone di esplorare anche i luoghi più reconditi della città. “A ruota libera” è la nuova iniziativa di FIAB Gela che si svolgerà la prima domenica di ogni mese.

Un semplice passo, ma essenziale, per modificare il nostro stile di vita e le nostre abitudini sociali e risanare così l’ecologia e l’ambiente.
Si invita i cittadini a lasciare l’auto a casa in favore di una benefica pedalata.

Genitori, bambini, gruppi di amici e chiunque voglia partecipare all’iniziativa, si raduneranno ai “muretti” di Macchitella con la propria bici e discuteranno il percorso da svolgere e la meta da raggiungere per passare una giornata all’aperto. Un’occasione per riscoprire le bellezze della strada e insegnare anche ai meno pratici come stare in equilibrio e al passo con gli altri.

Un’esperienza educativa che non vede gareggiamenti né competizioni di alcun tipo, ma che mira al confronto iniziando proprio dalle idee dei bambini a cui si cerca di restituire quegli spazi che a volte, anche  inconsapevolmente, vengono loro negati.

Da sempre FIAB si espone per la tutela dell’ambiente e per la promozione della mobilità sostenibile, urbana ed extraurbana. Talvolta, svolge l’attività di advoccy e di tutela dei diritti delle persone e degli utenti deboli della strada, siano essi pedoni o ciclisti, oltre a sensibilizzare le amministrazioni a investire sulla ciclabilità urbana e il cicloturismo.

Il primo raduno di “A ruota libera” è previsto il 2 Febbraio a partire dalle ore 10:30.

Orario

Febbraio 2 (Domenica) 10:30 - Dicembre 6 (Domenica) 13:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X