Luglio, 2020

05Lug17:3020:30Bike Day Gela

Dettaglio Eventi

Il “Bike Day Gela” è una manifestazione, una passeggiata in bicicletta con distanziamento sociale per chiedere di trasformare la città di Gela in una città moderna che significa ridurre drasticamente il traffico veicolare a favore di biciclette e pedoni. Giorno 5 luglio, alle ore 17.30,  ci si incontrerà dinanzi alla chiesa di Sant’Antonio da Padova in via Pio X e si stabilirà il percorso. L’evento intende assumere un’impronta ecologica positiva per promuovere la sostenibilità, senza dover aspettare che siano le amministrazioni locali a prendere provvedimenti per ridurre i danni ambientali provocati dall’inquinamento prodotto dai veicoli a motore. Per supportare la causa è stato lanciato l’hashtag #pedaliamoinsieme.

La mobilitazione consiste nel  pedalare per difendere insieme la “Casa Comune” che è la Terra, iniziando da buone pratiche urbane.
L’iniziativa è promossa da una rete trasversale di associazioni che hanno aderito alla proposta di un Piano per la Mobilità sostenibile presentato dalla FIAB e per il quale sono state raccolte oltre 1000 firme.  Tra le varie realtà che promuovono l’iniziativa figurano Orto Sociale “Laudato Si”, Movi, Futuramente, Agesci, Casa del Volontariato, Fidas, Via Francigena Fabaria e Cantiere Gela, per citarne alcune.

L’obiettivo è dimostrare come sia possibile collegare tutta la città con piste dedicate alle biciclette affinché le auto vengano alla lunga lasciate parcheggiate in garage e sotto casa, senza che i pedoni (in particolar modo, i bambini) debbano passeggiare tra lo smog, correndo talvolta anche il rischio di essere investiti, anche se in rari casi. Particolare attenzione è rivolta al lungomare, tra i maggiori luoghi di ritrovo della movida e attrattiva turistica della città.

A questo corteo colorato potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso di una bicicletta che vogliono unirsi per fare di Gela una città del futuro.

ATTENZIONE DISPOSIZIONI ANTI CONTAGIO COVID- 19:
Nel pieno rispetto delle disposizioni di legge legate al contrasto della pandemia da COVID-19, la partecipazione all’evento è obbligatoriamente subordinata al rispetto delle seguenti indicazioni:

  • Chiunque prenda parte all’evento attesta con la propria presenza e sotto la propria responsabilità di non avere alcun sintomo connesso al COVID-19 (temperatura pari o superiore ai 37,5°, infezioni alle vie respiratorie etc.).
  • I partecipanti non appartenenti al medesimo nucleo famigliare, durante le fasi statiche della manifestazione (partenza, arrivo o eventuali soste), dovranno mantenere fra di loro la distanza di sicurezza di almeno un metro, dovranno indossare la mascherina di protezione ed essere comunque in possesso di gel igienizzante.
  • Durante la fase di pedalata i partecipanti non appartenenti al medesimo nucleo famigliare dovranno mantenere una distanza di sicurezza pari a due metri.

Il rispetto delle presenti indicazioni è a carico dei partecipanti e l’eventuale violazione comporterà la richiesta di allontanamento dalla manifestazione.

Orario

(Domenica) 17:30 - 20:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X