Giugno, 2021

09Giu8:0010:30Gela città del Dono - Tappa del Periplo della Sicilia

Dettaglio Eventi

AIDO Sicilia e AIDO Nazionale percorrono in bici la costa della Sicilia con Michail Speciale. La tappa a Gela è prevista per mercoledì 9 giugno e l’incontro con la città si terrà alle 8 del mattino, presso il lungomare Federico II di Svevia all’altezza della scultura “Attrazione Repulsiva”, raffigurante due uomini nell’atto di tirare una fune, ciascuno all’estremo opposto.

AIDO Sicilia e da AIDO Nazionale: un percorso in bici lungo tutta la costa della Sicilia. Per questo motivo l’iniziativa è stata battezzata “Periplo”, riecheggiando il significato etimologico del termine di “circumnavigazione di un’isola” e, ancor prima, quello storico, risalente all’antica Grecia, di “descrizione dei porti di un determinato mare con le indicazioni utili alla navigazione”.

Con il celebre triangolo rosso con le punte arrotondate di AIDO sulla pettorina, Michail pedalerà per più di 1.000 km al fine di promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule attraverso il linguaggio universale dello sport e la bellezza della sua terra, che ci regalerà lungo tutto il tragitto.

La Gela è la quarta di 11 tappe fissate nel percorso, che partirà da Partinico il 7 giugno. Una volta giunto nella nostra città, il ciclista verrà accolto da Giacomo Giurato, presidente di ADOCES Sicilia ODV, l’associazione regionale che si occupa della donazione di cellule staminali emopoietiche e sangue cordonale. Saranno presenti anche il dott. Toti Damante, primario del Reparto di Rianimazione dell’Ospedale V. Emanuele di Gela,e la Dott.ssa Valentina Fiorica, Psicologa che si occupa dell’assistenza psicologica dei familiari che hanno dato l’assenso alla donazione degli organi. Anche l’Associazione ASD Velo Club del Presidente Salvatore Aliotta ha dato al sua disponibilità a scortare il ciclista alle porte della città per accompagnarlo idealmente fino al luogo dell’incontro. Anche la FIDAS GELA, che si occupa della donazione del sangue, del presidente Enzo Emmanuello, sarà presente con i suoi volontari per condividere questa lodevole iniziativa.

Non mancheranno i rappresentanti dell’amministrazione territoriale,  come il Sindaco Lucio Greco, il Vice Sindaco Terenziano di Stefano, il Presidente del Consiglio comunale Totò Sammito, l’assessore alla Salute Nadia Gnoffo, il presidente della Commissione Salute Saro Trainito e l’assessore allo Sport Cristian Malluzzo.

Orario

(Mercoledì) 8:00 - 10:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X