Giugno, 2021

05Giu(Giu 5)10:0006(Giu 6)20:00Giornate FAI di primavera a Gela!

Dettaglio Eventi

In occasione delle Giornate FAI di Primavere in Sicilia, giunte alla ventinovesima edizione, due imperdibili appuntamenti a Gela. Sabato 5 giugno, la delegazione FAI di Caltanissetta organizza una visita guidata ai resti di una villa ellenistica nel quartiere Caposoprano. Il giorno successivo, domenica 6 giugno, si potrà invece partecipare a una passeggiata domenicale lungo il versante sud delle mura federiciane.

Durante la prima giornata, l’apertura ai partecipanti è prevista con turni di un’ora ciascuno, dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 15 alle ore 18, per concludersi definitivamente alle ore 19. La struttura è stata scoperta nel 2004, durante degli scavi preventivi in una dimora privata. Gli archeologi della Soprintendenza hanno recuperato eleganti tegole, frammenti di anfore acrome, monete corinzie. Testimonianza dell’urbanizzazione dell’antica Gela a seguito della ricostruzione di Timoleonte, a partire dalla seconda metà del IV sec. a.C., volta a ospitare i ranghi più benestanti della società.

Il giorno seguente, i partecipanti potranno far visita alla recinzione medievale della città, ma ristrutturato in epoca rinascimentale. Il percorso comincerà da piazza Roma, con turni dalle ore 10 alle 19, concludendosi alle 20. Vi sarà una pausa dalle ore 13 alle ore 16. Verrà attraversata una via del quartiere Sperone (antica residenza marinara) fino al castrum federicianum di piazza Calvario.

Durante la partecipazione, sarà necessario attenersi alle norme sanitarie vigenti.

Per info:
caltanissetta@delegazionefai.fondoambiente.it
segreteria di delegazione: 3392410205
Per prenotarsi:
https://fondoambiente.it/luoghi/villa-ellenistica-a-caposoprano?gfp
https://fondoambiente.it/luoghi/mura-federiciane?gfp

Orario

5 (Sabato) 10:00 - 6 (Domenica) 20:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X