Marzo, 2019

20Mar(Mar 20)10:3022(Mar 22)13:00In scena il musical “mamma mia!”

in scena il musical “mamma mia!”

Dettaglio Eventi

Il Progetto solidale del Cesma per aiutare i migranti

I giovani del Cesma (Centro Giovanile musica e arte) e della Chiesa Regina Pacis, guidata dal parroco Don Angelo Strazzanti, sono pronti a ripartire con un nuovo musical, sul palco del Teatro Eschilo per un fine solidale: “Mamma mia!”.

Le repliche sono previste nei giorni 20, 21 e 22 marzo alle ore 10,30 al teatro comunale.

Si attendono oltre 2000 studenti provenienti dagli istituti di Gela e delle province di Caltanissetta ed Enna.

Da sempre il Cesma propone spettacoli musicali tra i più famosi di Brodway nei suoi plaketti-stage per le scuole, (Cats, Hair, Il Mago di Oz, The Lion King, Aida,  per citarne alcuni) ed il ricavato dei biglietti è poi devoluto in beneficenza o per sostenere altri progetti solidali.

L’obiettivo per quest’anno, è aiutare i giovani migranti, soprattutto dopo la chiusura del centro di accoglienza (Sprar)che ha reso la situazione una vera e propria emergenza sociale.

Con i proventi delle prime quattro repliche di “Mamma Mia!” dello scorso novembre, sono state finanziate la ristrutturazione e l’arredamento di un immobile donato dalla famiglia Pellegrino-Capizzello che oggi accoglie sette giovani migranti. Con le nuove repliche, invece ci si propone di acquistare un altro appartamento, per metà donato dalla stessa famiglia, e per il restante 50% acquistato dalla parrocchia a seguito della donazione del Cesma sulla base dei proventi dello spettacolo. Il resto sarò devoluto in beneficienza.

All’inizio di ogni spettacolo ci sarà Babacar Famillie, mediatore culturale, che racconterà al pubblico del teatro le storie degli immigrati africani.

Vediamo di seguito, qualche informazione sullo storico musical e la sua trama.

Il musical originale “Mamma mia!” è stato scritto dalla drammaturga inglese Catherin Johnson e arricchito dalle intramontabili e famosissime canzoni degli ABBA, gruppo pop svedese degli anni 70.

Nella bellissima isola greca, la giovane Sofia sta organizzando il suo matrimonio. Ma prima di vivere il suo sogno d’amore, fa di tutto per realizzare il suo più grande desiderio: essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima. Per questo chiama sull’isola i tre fidanzati storici di sua madre Donna, per scoprire chi di loro è l’uomo giusto.

Sofia legge di nascosto un diario scritto in gioventù dalla madre dove descrive le sue relazioni sentimentali con tre uomini. La conclusione a cui giunge Sofia è che uno di loro deve essere certamente suo padre e decide di spedire l’invito di nozze a tutti e tre senza rivelare nulla a sua madre.

I tre uomini sono Harry Bright, Bill Anderson e Sam Carmichael, ognuno con le proprie peculiarità. Harry è un banchiere intelligente che ride in modo singolare; Sam, un architetto già sposato all’epoca della relazione con Donna; Bill, un australiano che riassume tutti gli stereotipi degli abitanti di quel paese.

 Inizialmente, Sofia è portata a credere che suo padre sia Bill. Ma di lì a poco, anche Harry e Sam, ciascuno convinto di essere il padre della ragazza, arrivano a credere anch’essi, ognuno all’insaputa dell’altro, di dover portare all’altare la figlia.

 Viene il giorno del matrimonio, e finalmente è chiaro a ognuno che la paternità di Sofia è ancora ignota, ma a nessuno dei tre padri importa quale sia la verità: tutti e tre gli uomini sarebbero felici di far parte della vita della giovane, la quale si rende tuttavia conto che non desidera affatto sposarsi.

Ma i preparativi del matrimonio non possono andare sprecati; così Donna finisce per sposare Sam, oramai da tempo divorziato.

La storia termina con Sophie e Sky che lasciano l’isola per viaggiare in giro per il mondo”

Orario

20 (Mercoledì) 10:30 - 22 (Venerdì) 13:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X