Adotta un’area verde!

26 Giugno 2020
notizie

Non tutti sanno che dallo scorso 24 febbraio è entrata in vigore una delibera del Consiglio comunale che permette ai cittadini di adoperarsi per la tutela del verde pubblico. Attraverso il sito del Comune di Gela è possibile candidarsi per l’adozione di aree verdi, parchi gioco e fontane pubbliche. Tramite una convenzione rinnovabile, per i prossimi tre anni i cittadini avranno la possibilità di contribuire alla cura degli arredi urbani, alla loro tutela e alla loro valorizzazione.

Un’opportunità che era stata quasi dimenticata, complici i mesi di lockdown a causa della pandemia Covid-19 che non ha permesso ai gelesi di dedicarsi in prima persona alla salvaguardia ambientale.  Proprio per questa ragione, in questi giorni il sindaco Lucio Greco e l’assessore all’ambiente Grazia Robilatte sono intervenuti per ricordare la presenza di tale iniziativa, già avviata in altre realtà.

“Questa è un’occasione da cogliere al volo, se si hanno a cuore le sorti della propria città, – affermano il sindaco e l’assessore – e invitiamo tutti ( commercianti e imprese in primis, ma anche associazioni, circoli, comitati, organizzazioni di volontariato, parrocchie ed enti religiosi, soggetti giuridici e scuole) a dare la propria disponibilità. “ In tal modo, si spera di limitare o evitare del tutto i danni dovuti ad eventuali atti vandalici e lassismo.

Secondo la visione dell’Amministrazione, oltre a stimolare il senso di appartenenza, ciò creerebbe percorsi di cittadinanza attiva come occasioni d’aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X