pista_ciclabile

Gela ciclabile: le associazioni lanciano una nuova petizione online

14 Maggio 2020
notizie

Meno auto e più biciclette: è questo il nuovo obbiettivo che alcune associazioni di Gela cercano di raggiungere tramite una petizione online sulla piattaforma di Change.org. Una sfida impegnativa che riemerge durante la Fase 2 dell’emergenza Covid e mira a un vero e proprio cambiamento culturale in un territorio in cui l’utilizzo dei veicoli ha nettamente limitato le aree pedonali. A lanciare l’appello per l’ampliamento delle piste ciclabili è nuovamente la Fiab, che ha presentato un nuovo piano per la mobilità all’amministrazione comunale. L’idea di ridurre nettamente il traffico in favore dei pedali non è mossa dal semplice bisogno di svago ma da una necessità ecologica. Gli studi scientifici hanno infatti dimostrato come l’epidemia del Coronavirus si sia diffusa più velocemente a causa del particolato derivante dal traffico.

Alla campagna aderiscono anche altre associazioni che da sempre si occupano di riqualificazione urbana e sviluppo sociale e non solo. Fanno parte di questa rete l’Orto Sociale “Laudato Si”, le assozioni del MoVI, della Casa del Volontariato, l’associazione culturale SMAF, il Comitato di Gela della Via Francigena Fabaria, l’Unicef e Gela Famiglia.  Presenti anche associazioni sportive come la Green Sport e la Special Olympics, e associazioni educative storiche come l’Agesci e la Sez. Scout Fabio Rampulla. Associazioni che si occupano di salute come quella dei diabetici e e l’ADAS. Presente anche  Cantiere Gela, il comitato locale della Pro Loco, l’associazione Futuramente e  la Croce Rossa.

L’obbiettivo della petizione è raggiungere almeno mille firme per sensibilizzare le amministrazioni nella realizzazione dei nuovi percorsi ciclabili e promuovere così la prima pedalata collettiva con distanziamento sociale con mille biciclette in fila indiana. In poche ore sono già stante raggiunte metà delle firme.  Il tragitto partirebbe dal quartiere Macchitella, passando per il lungomare e per il centro storico.

Nella pagina della petizione il progetto viene descritto nel dettaglio. Per firma basta accedere al seguente link: http://chng.it/Znr8hDhSyx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X