litorale gelese

Gela sfrutta il suo potenziale turistico

6 Agosto 2020
notizie

Tra i tanti sogni che abbiamo nel cassetto, vi è quello di fare della nostra città delle mete turistiche più ambite della Sicilia. Gli sforzi da parte delle amministrazioni non mancano, mentre il resto rimane affidato al buon senso dei cittadini.  Oltre a disporre delle ricchezze che madre natura ci ha donato, le nostre splendide spiagge, i sensazionali tramonti e le riserve naturali, ci stiamo anche impegnando per valorizzare quello che è il nostro patrimonio storico-archeologico.

Come ormai tutti sappiamo, in questi tempi di emergenza risulta molto più difficile proporre iniziative senza mettere a repentaglio la salute di ognuno. Mentre alcuni eventi annuali sono stati rimandati al 2021 (ne è un esempio il Palio dell’Alemanna, per il quale ogni anno ci si stringe come sardine pur di assistervi), per quest’anno si punta su più luoghi che per lungo tempo sono stati ignorati. Nei principali punti di interesse si gioca, invece, di strategia.

D’altronde, sono tantissimi gli appuntamenti fissati per i mesi di agosto e di settembre. Vi avevamo già parlato di come l’amministrazione, le associazioni e i vari enti si stiano impegnando nell’animare l’estate nonostante le misure anti-Covid. Nel giro di breve tempo il calendario estivo si è ulteriormente riempito, con la media di quattro eventi al giorno in diversi luoghi della città. In tal modo, non vi saranno assembramenti concentrati soltanto in alcuni punti di ritrovo ma si farà sì che la movida venga sparsa in diverse attrattive.

Tra i luoghi riaperti al pubblico, anche nelle ore serali, vi è ad esempio il Parco Archeologico di Caposoprano, che nei prossimi mesi ospiterà diversi spettacoli, concorsi ed eventi artistici. Per lo stesso scopo verrà riabilitata anche l’ex Dogana a Lungomare, sita dinanzi alla Guardia Costiera.  E, udite e udite, previsti aperitivi in musica persino alla Torre di Manfria.

Anche dal punto di vista gastronomico, la nostra città non ha granché da invidiare rispetto ad altre mete turistiche. Tantissimi i posti in cui poter gustare un buon gelato, sorseggiare uno spritz o fare un buon pasto, che scegliate il fascino retrò del centro storico, il verde di Macchitella o un lido in cui poter godere della bellezza del nostro panorama. E il tutto, a prezzi modici.

lungomare_gelese

Per questo motivo,  si è anche modificato l’aspetto delle strade, con l’aggiunta di ZTL a favore delle aree pedonali sul lungomare e nel centro storico. In tal modo, oltre a permettere a pedoni e ciclisti di poter passeggiare liberamente e respirare aria più pulita, si sta dando uno spazio maggiore ai ristoratori che potranno ampliare la disposizione dei locali all’esterno. Il risultato raggiunto è a dir poco sorprendente: le luci addobbate, le piante che separano i locali dalla strada e il via vai di adulti e bambini ha conferito un aspetto ancora più brioso alle serate estive.

Gela, dunque, risulta viva come non mai. E diciamolo, la strada da percorrere è ancora lunga ma non è certo il potenziale a mancarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X