mura timoleontee

Le Mura Timoleontee in un video esclusivo di Visit Sicily

16 Marzo 2021
notizie

Statue bianche raffiguranti gli dei dell’Olimpo,ninfe e guerrieri prendono vita nel parco archeologico di Gela per raccontarci una parte della Magna Grecia. Si tratta del nuovo video intitolato “La grande pietra – Le Mura Timoleontee: rivelazione di una Sicilia unica e misteriosa”, prodotto da Casa Del Musical per le piattaforme social di Visit Sicily. Il girato, scritto e diretto da Marco Savatteri, in 9 minuti racconta la storia del ritrovamento delle antiche fortificazioni, avvenuto casualmente grazie agli scavi di un contadino, ma ripercorre anche le tappe della storia del governo di Timoleonte. Ad arricchire la narrazione una componente mistica e mitologica.

Il progetto è stato realizzato dall’Assessorato Regionale al turismo, allo sport e allo spettacolo, in collaborazione con il Parco Archeologico di Gela e con il patrocinio del Comune di Gela. Questo è il primo risultato raggiunto dalle convenzioni stipulate lo scorso 23 dicembre tra questi tre enti, alla prensenza del direttore del Parco arch. Luigi Gattuso e del dott. Giuseppe Cigna, dirigente del Dipartimento Regionale. Il tutto ha visto la partecipazione attiva del sindaco di Gela Lucio Greco e dell’assessore Cristian Malluzzo.

“Grazie alla volontà, alla tenacia e alla lungimiranza di questa amministrazione, – proseguono Greco e Malluzzo – che ha subito voluto scommettere sugli eventi all’interno dei siti archeologici, e grazie, naturalmente, alla collaborazione col Parco Archeologico di Gela e il suo direttore, siamo riusciti a fare una cosa inedita in città. Mai nessuno aveva pensato di girare un video promozionale alle Mura, l’idea e l’ispirazione sono nate proprio dopo aver acceso i riflettori sul prestigioso sito. Siamo rimasti davvero incantati dalle clip, e siamo sicuri che emozioneranno anche i nostri concittadini. Pertanto,chiediamo loro di condividere sia il trailer che il video per intero, in modo che chiunque possa vederli, in qualunque parte del mondo, e innamorarsene, scegliendo Gela come meta per le proprie vacanze, quando potremo finalmente tornare a viaggiare. Non abbiamo davvero nulla da invidiare a nessun’altra realtà. La nostra terra – concludono gli amministratori – parla una lingua tutta sua, e ci racconta un’avventura straordinaria in cui, per millenni, acqua, aria, terra e fuoco si sono fusi insieme per dar vita a questo angolo di Paradiso”.

Nella clip, la vasta area naturale è sia protagonista che cornice delle rappresentazioni. Gli abitanti di Gela vanno molto orgogliosi di questo sito archeologico, che costituisce una grande attrattiva turistica, sebbene sia poco conosciuta al di fuori della città. Nel corso della scorsa stagione estiva, diversi gli artisti di grande fama ne sono rimasti incantanti, invitando i gelesi a promuovere maggiormente il loro territorio.

[simply-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X