Una città pulita

5 Giugno 2020
notizie

In vista dell’imminente stagione balneare, sono già diverse le operazioni avviate nel territorio gelese per la pulizia delle spiagge e delle aree verdi. Alcune di queste sono frutto delle iniziative spontanee degli abitanti, che si sono armati di palette e rastrelli per bonificare alcune zone di interesse collettivo. Altri sono invece regolari provvedimenti amministrativi.

Già lo scorso 24 maggio si ha assistito all’iniziativa #Gelapulita  promossa da Cambiamenti e altre associazioni, rivolta a bonificare l’area circostante al playground della rotonda est di Macchitella.

Un altro grande esempio di cittadinanza attiva arriva da alcuni residenti di Montelungo appartenenti a diverse categorie sociali. Lo scorso 31 maggio, anche loro hanno deciso di rimboccarsi le maniche e dare una grande dimostrazione di senso civico con un’operazione di pulizia del parco naturale e del litorale adiacente. Nel corso dell’operazione sono stati riempiti oltre trenta sacchi contenenti plastica, vetro e metallo. Per la rimozione di rifiuti ingombranti (pneumatici, paraurti ecc.) è stata contattata una ditta di autodemolizione. Nel lavoro di squadra sono stati coinvolti anche dei bambini che ne hanno tratto una lezione di educazione ambientale.

Nel frattempo, anche l’amministrazione comunale sta svolgendo il suo compito. Oltre ad intervenire sulla pulizia delle spiagge, le imprese incaricate stanno decespugliando marciapiedi e aiuole in diversi quartieri della città, estendendosi al di là del centro urbano.

Non vengono chiuse le porte a eventuali collaborazioni con cittadini, associazioni, commercianti e imprenditori che vorranno presentare domanda in municipio per l’adozione e la manutenzione di alcune aree verdi della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X