La Colonia di Cicogne

22 Maggio 2018
natura

Nella piana di Gela potete assistere a uno straordinario spettacolo della natura…La colonia di cicogne più grande d’Italia!

Le cicogne le troverete lì sui tralicci della rete elettrica dove costruiscono enormi nidi visibili a occhio nudo o planare sopra i tetti delle vostre macchine mentre state percorrendo la strada Statale 115 Gela Catania.

La cicogna bianca, specie protetta che da sempre suscita curiosità e stupore, è qui che ha trovato il suo habitat ideale, accanto ai carciofeti e agli ambienti incolti, per nidificare e allevare i piccoli.

Questi grandi volatili arrivano nella piana di Gela intorno al mese di gennaio e iniziano a deporre le loro uova a marzo quando le temperature si fanno più miti. E’ così che si è generata in pochi anni una vera e propria colonia, spontaneamente, senza l’intervento dell’uomo.

La presenza della specie è inoltre, un importante segnale della presenza di pascoli e colture senza l’abuso di prodotti chimici.

La LIPU di Niscemi ha registrato nel 2015 l’arrivo di ben 100 giovani cicogne e si documenta una popolazione di circa 37-40 coppie.
Oggi le cicogne di Gela sono le prime ad essere state dotate di dispositivi Gps per monitorarle e studiarne i fenomeni migratori.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X