Cucce nei quartieri per gli amici a quattro zampe. La nuova iniziativa delle associazioni animaliste.

11 Febbraio 2022
Blog, notizie

Una nuova iniziativa è nata da una collaborazione tra il comune di Gela e le principali associazioni territoriali per la tutela degli amici a quattro zampe. Dieci cucce sono state installate in diversi quartieri della città per dare un riparo a cani e gatti randagi. Ad attivarsi sono stati i volontari di LIDA, OIPA, Il Mondo Di Pluto e VITA Randagia, che da anni si attivano per la tutela degli animali e per combattere il problema del randagismo, per il quale sono state portate avanti diverse iniziative ma che non è ancora stato completamente risolto.

Una volta proposta l’idea di offrire un riparo agli amici pelosetti, il comune si è da subito attivato per concretizzarla, grazie anche all’impegno dell’assessore Giuseppe Licata. Sono 10 le cucce di quartiere che verranno installate nei prossimi giorni: due nei pressi del tribunale, due in via Morselli e in via Bronte, zone nelle quali insistono delle colonie feline, una in via Butera, un’altra a Macchitella, due a Manfria e due nella zona residenziale vicino alla diga Comunelli.  In questo modo, cani e gatti di quartiere, opportunamente sterilizzati e microchippati, potranno proteggersi dal freddo in inverno e dal sole cocente in estate.

Gli stessi volontari vigileranno sulle zone per accertarsi che le cucce non vengano vandalizzate. Anche se può sembrare un piccolo gesto, in realtà è un ulteriore passo in avanti per la tutela degli animali. Dopo il rifugio per gatti realizzato dall’OIPA, dopo la convenzione del comune di Gela con il rifugio Dog Village situato a Butera e dopo il riconoscimento della prima colonia felina in città, questo è un ultimo grande sforzo di umanità nella lotta al randagismo. Lo è soprattutto se si pensa che alcune tra queste associazioni sono rimaste senza uno stabile in cui collocare gli animali soccorsi e vanno avanti grazie alle donazioni solidali provenienti dall’esterno. Dopo la dolorosa scomparsa di Jessica, volontaria che aveva fatto del suo rifugio per cani la sua missione di vita, queste associazioni vanno avanti con ancora più convinzione per onorarne la memoria.

“Credo sia davvero una bellissima iniziativa – commenta l’assessore Licata – e se è vero, com’è vero, che la civiltà di una città si misura anche da come vengono trattati gli animali, possiamo dire che oggi abbiamo fatto un bel passo in avanti e lanciato un messaggio estremamente importante. Un ringraziamento va alle associazioni che ci hanno coadiuvato e che ci sono accanto in questa nuova mission. Gli animali non solo non devono essere maltrattati e abbandonati, non basta. Vanno anche curati e messi nelle condizioni di vivere dignitosamente, di certo non chiusi a vita in una gabbia. Il Sindaco Lucio Greco ha seguito insieme a me tutto l’iter di realizzazione delle cucce, ed è soddisfatto del risultato proprio come me. Un appello, naturalmente, ora lo lanciamo ai gelesi, affinché ci aiutino a far si che questa iniziativa possa essere un successo e divenire un modello da seguire per altre città”.

Per adottare un amico a quattro zampe o contribuire alle raccolte fondi degli associazionisti, basta consultare le seguenti pagine Facebook: OIPA Gela , LIDAGELA, VITA Randagia Onlus, Il Mondo Di Pluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X