Gela sulla cresta dell’onda. Surf, kite e altro per promuovere sostenibilità e fare rete sociale.

30 July 2022
notizie

Come capita spesso, per creare aggregazione bisogna spesso reclamare e costruire degli spazi che possano offrire attività di svago, non solo per i turisti ma anche per gli abitanti del territorio stesso. Tuttavia, negli ultimi anni ci si è resi conto che non bisogna necessariamente partire da zero, poiché è cresciuta la consapevolezza delle risorse preziose che a Gela sono già presenti in natura. In questo caso, parliamo del nostro litorale e di come alcune associazioni sportive si stanno adoperando per salvaguardarlo. Nello specifico, i kiters e i surfisti in generale stanno contribuendo a promuovere una nuova attrattiva turistica, all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Nell’immaginario collettivo, la parola “surf” ci fa pensare alla California, o magari alle coste australiane. Magari pensiamo alle canotte, alle camicie hawaiane, a dei fisici scultorei e abbronzati, ai capelli color grano e alle feste in spiaggia. Uno stereotipo che per qualche motivo non colleghiamo a luoghi più folkloristici come la Sicilia, eppure anche in questo stiamo ampliando le vedute.

Se per molti una giornata di vento è indice di mare mosso e agitato, per queste nuove community invece diventa un’opportunità da cogliere al volo per arrivare sulla cresta l’onda. Negli ultimi anni, tra le zone di Manfria e Piano Marina, sono nate diverse associazioni in cui si tengono corsi a prezzi minimi di kitesurf, windsurf e qualsiasi sport abbia a che fare con il surfing in generale. Ce ne hanno già parlato Elisa e Sandra, negli episodi a loro dedicati in Italia Sicilia Gela, sebbene il contesto sia ben più ampio di quanto mostrato nella web serie.

Creare alternative e spazi di aggregazione vuol dire anche manutenzione. Nel caso di queste realtà, questo vuol dire avere rispetto per l’ambiente e quindi, la volontà di mantenere la spiaggia pulita e rimuovere anche i rifiuti gettati dagli esterni. In questi anni, le diverse associazioni si sono unite, talvolta coinvolgendo anche altri enti di vario tipo, per organizzare giornate di clean up in spiaggia e dare una dimostrazione di cittadinanza attiva. È la stessa coesione che ha portato a collaborare nell’organizzazione di importanti manifestazioni come il Kite Festival, evento che a ogni edizione riesce a coinvolgere turisti e sportivi da diverse parti del mondo.

Una nuova cultura e uno stile di vita alternativo, che permette a ognuno di unirsi e allacciare nuovi legami sociali tra una cavalcata d’onda e un aperitivo con musica organizzato di tanto in tanto.

Se anche voi volete cavalcare l’onda, ecco alcune delle principali associazioni e scuole presenti sul territorio:

  • ASD Mood Beach Club –  via Torre di Mafria, 33
  • ASD Kitesurf Gela – C/da Tenutella, 93011 Butera
  • SottoVento Kite Surf School – 4438+87, 93012 Manfria CL

[simple – author  box]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X