A Gela il più bel tramonto della Sicilia sud-orientale

31 July 2020
notizie

Spiaggia di Manfria

Non vi è alcun dubbio: è a Gela il più bel tramonto della Sicilia sud-orientale!  Uno spettacolo che comincia intorno alle ore 13.00, quando il Sole raggiunge il suo apice e lentamente  farà il suo decorso per regalarci quel meraviglioso gioco di colori nelle tarde ore del pomeriggio, prima di culminare definitivamente intorno alle ore 20.

 

Litorale gelese

Lo potrete ammirare mentre fate aperitivo in un lido qualsiasi, in silenzio, in compagnia o accompagnato da musica live.

Oppure preferirete fare una passeggiata romantica per il lungomare, meglio ancora sul pontile sbarcatoio, o anche dal porticciolo. Se amate le atmosfere più rurali  potrete scegliere il Castelluccio, oppure se non sapete scegliere tra il mare e i monti, la collina su cui sorge la Torre di Manfria è quella che fa al caso vostro.

 

Montelungo

Ma non dimentichiamo anche le riserve naturali meno ovvie, come quella del Lago Biviere nella nostra vastissima piana, quella del parco di Montelungo. Avrete sicuramente l’impressione che anche gli alberi più spogli vogliano dare il loro saluto al sole prima che risorga all’alba.

 

Montelungo

Il blu terso del cielo comincia a dipingersi di arancione e ad assumere pian piano delle sfumature dorate e violacee, fino all’imbrunire quando un fascio giallo e rossastro si congiunge all’orizzonte. Se nella visuale si ha una qualsiasi parte del nostro litorale, lo spettacolo diviene ancora più stupefacente. I colori freddi del blu rimangono fedeli ai riflessi del cielo e del mare, mentre i colori più caldi si sposano magnificamente con le tonalità della finissima sabbia e le imponenti dune naturali.

 

Riserva naturale del Lago Biviere

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X