estate_gelese01

Estate gelese 2020: gli eventi che hanno rivalorizzato il territorio

22 September 2020
notizie

Un’escalation che ha superato ogni disagio relativo alle misure anti-Covid. L’estate gelese 2020 si è contraddistinta per l’intrattenimento e l’affluenza riscontrata ad ogni evento. Per rendere più vivace la città, e al tempo stesso dividere folle ed assembramenti il più possibile, il sindaco Lucio Greco  e l’assessore allo sport, turismo e cultura Cristian Malluzzo hanno firmato un calendario che ha previsto in media tre spettacoli a sera in quartieri diversi. Con questo escamotage, sono stati rimessi in sesto luoghi che da tempo venivano ignorati, in particolar modo il Parco Archeologico  e la sua splendida cornice naturalistica. Tutto ciò, ha giovato alla città anche in termini di economia e turismo.

Evento più venduto di tutta l’estate è stato Et Voilà, organizzato da Emanuele D’Angeli e dalla EDA Communications, il 30 agosto alle Mura Timoleontee. Sold-out inevitabile per il festival della magia, che ha visto la conduzione del grande Alexander, e Giucas Casella come ospite d’onore. Porta la firma di D’Angeli anche lo spettacolo Bye Bye Estate dell’11 settembre scorso in piazza Roma.

Sul campo della magia anche il mago Dimis con vari show per adulti e bambini.

estate_gelese02

Quanto ad eventi a ingresso libero, si è rivelato essenziale il contributo delle associazioni di volontariato presenti in città. L’appuntamento con maggior riscontro in assoluto è stato il concerto dei Chroma Ensemble  del 12 settembre che, assieme al polifonico Perfetta Letizia, hanno reso un emozionante tributo al maestro Ennio Morricone. Dietro l’organizzazione, le associazioni ADMO e ADOCES Sicilia in collaborazione con ARS Cori. Un successo spropositato, poiché l’affluenza ha di gran lunga superato la capienza dei posti a sedere.  Nel corso dell’estate, ADMO e ADOCES ed EDC Service hanno organizzato anche degli eventi con artisti di strada presso l’ex Dogana, come la serata del Circo Ramingo e lo spettacolo MUECA, con diversi buskers appartenenti alla compagnia Joculares. Entrambe le serate hanno suscitato grande entusiasmo nel pubblico.

Non da meno il contributo del Dott. Giuseppe La Spina e del Gruppo Archeologico “Geloi”, che alle Mura Timoleontee hanno promosso gli spettacoli teatrali Dyskolos (Compagnia La Bottega Del Pane, regia di Cinzia Maccagnano) e (Comu veni) Ferrazzano con Giuseppe Provinzano. Un esperimento ben studiato e riuscito nel suo intento.

Alle commedie moderne, invece, ci ha pensato la compagnia teatrale Antidoto, che in diverse occasioni è andata in scena in piazza Roma con alcuni dei loro spettacoli più famosi.

Svariati anche i live di musica classica, come quello dei Concerto Italiano, che si sono esibiti l’11 agosto in largo Chiesa Madre. Nella stessa data, nel parco archeologico vi è stato il concerto di Inni Patrii promosso dalle associazioni Francesco Renda e Totus Tuus. Quest’ultima è promotrice anche del concerto del M° Epifanio Comis e del giovane pianista Alberto Ferro, orgoglio territoriale, tenutosi il 29 agosto.  L’11 settembre, invece,  è stata la volta del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, promosso dal Coro Lirico Siciliano.

estate_gelese04

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X