rosalba panvini

Il ruolo delle donne nell’archeologia. Convegno con Rosalba Panvini.

2 September 2021
notizie

Tre giorni di dibattito e di visite guidate ai siti archeologici di Gela per parlare dei progressi scientifici raggiunti grazie all’intervento delle figure professionali femminili. Protagonista assoluta sarà l’archeologa, ricercatrice nonché ex Soprintendente Rosalba Panvini, grazie alla quale ad oggi abbiamo numerose informazioni circa lo storia del nostro territorio e del suo patrimonio culturale. Non soltanto la studiosa prenderà parte agli incontri, bensì questi sono stati organizzati proprio in suo onore per poter ispirare tutte le donne che vogliono fare strada nel suo stesso campo.

Il convegno si terrà dal 2 al 4 settembre presso il teatro Eschilo in cui diversi professionisti si alterneranno per parlare dei progressi archeologici in Sicilia, in Italia e all’estero e del ruolo chiave che le donne dalla metà del ‘900 hanno assunto un ruolo chiave nella ricerca. Verranno, quindi, delineati i percorsi e affrontate le diverse  tematiche che le hanno viste protagoniste in un contesto non facile sia sul piano sociale e politico che accademico e scientifico.

Dietro l’organizzazione stanno l’Università di Malaga, l’Università di Napoli Federico II, il gruppo MICOS in collaborazione con il gruppo archeologico Geloi e di altre associazioni e sponsor. Il convegno vede anche i patrocini del comune di Gela e dell’Assessorato Regionale (Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana).

Il primo incontro sarà presieduto dai saluti del sindaco di Gela Lucio Greco, dell’Assessore all’Indentità Siciliana Alberto Samonà, della Soprintendente Daniela Vullo, del Direttore del Parco Archeologico Luigi Maria Gattuso e del Presidente della Raffineria di Gela Francesco Franchi. Sarà presieduto da Giovanna Greco che dialogherà con i ricercatori Mario Lombardo, Grazia Semeraro, Bianca Ferrara,  Domenica Gullì e Graziella Fiorentini.

Al secondo incontro, venerdì 3 settembre, presieduto da Margarita Dìaz Andreu vi parteciperanno Maria Musumeci, Marcella Accolla, Lavinia Sole, Maria Clara Martinelli e Rossella Giglio.  Alle ore 17.30 sarà possibile partecipare a una visita all’area archeologica di Bosco Littorio, dei Bagni Greci e delle Mure Timoleontee di Capo Soprano.

Al terzo incontro, sarà finalmente presente Rosalba Panvini, che presidierà dei dibattiti con le colleghe Marina Congiu, María José Berlanga Palomo, Lourdes Girón AnguiozarDaniel Becerra, Gianluca Calà, Francesca Spatafora. Dopo la conferenza di chiusura, sarà allestita una tavolta tonda a cui prederanno parteAlessandra Benini, Antonio Catalano, Giusy Liuzzo, Fabio Nicoletti e tutti coloro che avranno preso parte al convegno nei giorni precedenti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X