A Gela il secondo Centro Federale Territoriale FIGC della Sicilia

31 May 2018
Sport

I Centri Federali Territoriali (CFT) sono i poli di eccellenza per la valorizzazione e la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età tra i 12 e i 14 anni. Accanto all’attività sportiva in ogni centro vengono organizzati incontri rivolti al territorio su diversi temi, come ad esempio alimentazione e corretto stile di vita, infortuni, etica e doping. Il progetto, avviato nel 2015, intende fornire un indirizzo formativo ed educativo, che ha come valori la non violenza, l’integrazione, il gioco di squadra, il rispetto delle regole e, come obiettivo, la costruzione dei cittadini di domani.

Dal 4 ottobre 2017, anche Gela ha un suo Centro Federale Territoriale, il secondo in Sicilia dopo quello di Palermo. Grazie all’accordo tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il Comune di Gela e il sostegno di Eni, Sponsor Ufficiale dei CFT, il campo Sportivo Enrico Mattei di Macchitella è stato riconvertito in Centro Federale Territoriale. L’attività, coordinata dallo staff della FIGC, si svolge ogni lunedì pomeriggio e coinvolge 100 ragazzi e ragazze.

L’operazione ha consentito alla comunità di usufruire a pieno dell’area dedicata, e alla Federazione di poter avviare attività di formazione ed educazione sportiva per i giovani del luogo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X