ScuolaZoo al PalaLivatino per un’assemblea studentesca fuori dall’ordinario

30 marzo 2023
notizie

Riuscire a coinvolgere le masse studentesche non è sempre un compito facile. Lo sanno bene non solo i docenti che devono colmare il divario generazionale tra gli alunni loro stessi. Tuttavia, anche  i rappresenti d’istituto si fanno carico delle complessità del sistema scolastico per riuscire a conciliarle con i loro interessi e le loro necessità. Proprio per questo, gli istituti superiori Elio Vittorini ed Eschilo hanno unito le forze e hanno contattato ScuolaZoo per organizzare un’assemblea unica nel suo genere, che si è svolta nella giornata del 29 marzo al Palalivatino.

Un evento reso possibile grazie ai mezzi di comunicazione odierna e all’impegno dei giovani gelesi, che hanno voluto offrire ai loro compagni una mattinata formativa e coinvolgente al tempo stesso. Presenti anche Roberto Vercellino, project manager della community di Scuolazoo e la medaglia d’argento di pugilato Aziz Abbes Mouhiidine.

Da ormai qualche anno, ScuolaZoo è un punto di riferimento per gli studenti in cerca di nuovi spunti e chiarimenti. Quella che sembrava una semplice pagina di meme sugli stereotipi riguardanti i professori e i compagni di classe, negli anni è diventata una testata giornalistica, un brand di riferimento per la Generazione Z, ma anche un tour operator che organizza viaggi per i giovani dai 16 ai 25 in varie località in Italia e in Europa. Il loro sito e le loro pagine social sono diventati nel tempo un’importante veicolo che porta all’attenzione degli studenti molti temi di scuola e attualità, grazie alle campagne di comunicazione e all’opportunità di svolgere da loro l’alternanza scuola-lavoro.

Tra gli obiettivi di ScuolaZoo, vi è proprio anche quello di partire dal basso per migliorare il sistema scolastico italiano. Proprio per questo è nata la loro comunità di Rappresentanti d’Istituto e di Consulta RIS, per abbattere le barriere tra studenti e istituzioni.  Uno dei modi è proprio quello di organizzare assemblee evento presso tutte le scuole candidate. Tra i RIS di ScuolaZoo figurano anche alunni delle scuole di Gela, che si sono adoperati per organizzare l’evento al PalaLivatino. Il risultato è una grande assemblea sullo stile di quelle dei licei americani che si svolgono nelle palestre. Molto orgoglioso anche Maurizio Melfa, capo della MEIC Services che da qualche anno gestisce la struttura.                                   

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

X