sbarco a gela

Il Pontile e lo Sbarco

31 janvier 2019
gela antica, notizie

Il pontile è la prima costruzione in cemento armato della città di Gela e risale al primo decennio del ‘900. Il pontile fu protagonista di diversi avvenimenti legati allo sbarco alleato.

Nella notte del 9 Luglio una parte venne fatto esplodere dai soldati italiani per scongiurare uno sbarco rapido nella battigia. A nulla valsero gli sforzi in quanto gli allearti erano forniti di mezzi anfibi.

sbarco a gela

Nello stesso pontile nel pomeriggio del 10 luglio, dopo intensi scontri, sbarcò il generale Patton.

Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943 le forze Alleate britanniche, americane e canadesi sbarcarono sulle spiagge della Sicilia, ancora controllata dalle forze dell’Asse, nell’ambito della cosiddetta “Operazione Husky“. Nell’arco  di  terra  tra Licata e Siracusa si riversarono 160.000 soldati; 4000 aerei da combattimento   e da trasporto   fornirono l’appoggio dal cielo    mentre nel mare ci furono 285 navi da guerra, due portaerei e 2.775 unità di trasporto.

Lo sbarco in Sicilia fu la più imponente operazione offensiva organizzata dagli Alleati nella seconda guerra mondiale, la più vasta in assoluto nel settore del Mediterraneo; soltanto con l’invasione della Normandia (“Operazione Overlord“), undici mesi dopo, si riuscì ad impiegare un numero maggiore di uomini. Per la prima volta apparvero il DUKW, camion anfibio a sei ruote, ed il LST, mezzo da sbarco per i carri armati. Nella fase iniziale vennero sbarcate ben sette divisioni (tre inglesi, tre americane ed una canadese) contro le cinque sbarcate nel corso della corrispondente fase in Normandia.

sbarco a gela

La Sicilia venne liberata in soli 39 giorni quando, il 17 agosto, le truppe Alleate entrarono a Messina dopo aver conquistato tutte le altre importanti città (Palermo il 22 luglio, Catania il 5 agosto) e costringendo i tedeschi E GLI ITALIANI alla fuga verso la Calabria.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X