federzionestoricasiciliana01

Nasce la Federazione Storica Siciliana

4 novembre 2020
notizie

Lo scorso 18 ottobre, ad Enna, diverse associazioni culturali si sono riunite presso il Castello di Lombardia per un evento “storico” a tutti gli effetti. È stata fondata, infatti, la Federazione Storica Siciliana, che d’ora in poi sarà nota anche come Federstorica. Tra i suoi fondatori, anche due realtà gelesi, ossia il Gruppo Archeologico Geloi e Gynmnastics Club.

Gli obiettivi di questa nuova realtà sono quelli della rievocazione storica della regione siciliana, attraverso eventi, conferenze, workshop, formazione, attività e progetti con le scuole.

Sono in totale tredici le associazioni che hanno firmato lo statuto e  l’atto costitutivo. Assieme alle sopracitate anche le seguenti associazioni: The Phoenicians (Agrigento), Tradumari&Venti (Trapani), La Fianna (Palermo), Antico Mondo (San Cataldo), Reggimento Real Marina (San Cataldo), Laberna (Enna), Associazione Acams (Ravanusa), I Cavalieri delle Torri Nere (Enna), Agro Priolese (Priolo Gargallo), FaRe Musica (Sortino), Madrigale (Buccheri).

Ad apportare la firma per il gruppo Geloi è stato Massimo Innorta, mentre l’istruttore Valter Micciché ha firmato in rappresentanza di Gymnastics Club. Nella stessa giornata sono state anche date le nomine dei Dicasteri e Vicariati, che vedono all’amministrazione il gelese Salvatore Spinello.

Quanto al consiglio direttivo, esso è costituito da Claudio Maltese che ricoprirà l’incarico di Presidente, mentre Andrea Vannelli sarà Vicepresidente. A ricoprire il ruolo di segretario sarà invece Nicolò Lombino.  Tutti i membri del consiglio sono stati eletti all’unanimità.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X