Comunicato Stampa: Ecco i vincitori del concorso a premi “Miglioriamo la Città”!

6 Dicembre 2022
notizie

Sabato 3 dicembre, al teatro Eschilo di Gela, si è tenuta la premiazione del concorso a premi “Miglioriamo la città”, realizzato nell’ambito del progetto Gela Le Radici del Futuro. L’iniziativa, programmata d’intesa con l’Amministrazione della città di Gela, era stata presentata alla cittadinanza in primavera con l’obiettivo di innescare un dialogo tra e con gli abitanti e promuovere la partecipazione attiva attraverso l’invio di suggerimenti creativi che rispondessero alle domande: come ti piacerebbe rendere Gela più bella e accogliente? Come vorresti contribuire allo sviluppo della tua città?

La premiazione, condotta da Jacopo Fo, Direttore creativo del progetto, ha visto la presenza dei concorrenti che hanno partecipato all’iniziativa inviando i propri elaborati in forma scritta, video, immagini, insieme ad un pubblico curioso che ha contribuito, con l’occasione, a integrare con suggerimenti e spunti il fine ultimo di Miglioriamo la città: contribuire alla crescita e alla bellezza della città di Gela proponendo il proprio pensiero.

Sono stati premiati come vincitori del concorso:

1) Primo premio: Margarita Zharova con la proposta “Installazione modello nave greca su una rotonda della città”: la partecipante, anche studentessa dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana”, ha proposto di installare una nave greca su una delle rotonde di Gela, per dare il benvenuto a cittadini e visitatori della città.

2) Secondo premio: Emanuele Zervasi con il progetto “Duna go on – I colori che vogliamo”: un progetto di decoro urbano che va a completare il già avviato muretto costeggiante l’altipiano di spiaggia con l’installazione con spezzoni e cocci di piastrelle dai colori variopinti fino all’accesso al mare della rotonda est Macchitella.

3) Terzo premio: Gruppo Scout reparto Rosa dei Venti – Agesci Gela 5 – con la proposta “Adotta un curigghiu”: valorizzare i” Curtigghi”, un tempo anime e cuori pulsanti della città e luoghi di ritrovo, divenuti oggi marginali, lontani dal cuore. Dare un tocco di vita a Gela, abbellirla con fiori, alberi, verde; vestire di colori i suoi muri, le facciate grigio spento.

I primi tre classificati riceveranno, oltre all’attestato di partecipazione, un premio monetario per un totale complessivo di mille euro.

Tra gli elaborati pervenuti la Giuria ha individuato anche alcune idee meritevoli di Menzione Speciale che sono state presentate e commentate con gli autori durante la premiazione.

Sono stati premiati come Menzioni Speciali del concorso:

“Percorso ciclabile per i punti storici della città” di Gaetano Arizzi
“Diario Scolastico” di Giacomo Cascino
“La pace di Gela” di Emanuele Castelletti
“Progetto toponomastica” di Eugenio Catania / Comitato Gela Brainstorming
“La tua biblioteca in un click” di Michel Distefano
“Urbanismo tattico” di Alessandro Greco
“Costruire è sempre un’opera d’amore” di Gabriella Guaia
“Cartoline da Gela” di Salvatore Mendola
“360° di storia” degli alunni dell’istituto “L. Sturzo”: Orazio Infurna, Sofia Pisano e Kevin Ognisanto (preside R. Cardamone, prof. E. Sigona)
“Progetto di riqualificazione” di Sophie Comandatore – 1CS liceo “E. Vittorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X