La Via dell’Oro Giallo online sulla vetrina di VisitSicily

27 Luglio 2023
notizie

La Via dell’Oro Giallo, l’originale percorso turistico archeologico realizzato da Gela le Radici del Futuro con la partecipazione dei Comuni di Gela, Piazza Armerina, Aidone, Enna è ora anche disponibile online su VisitSicily, la Pagina Ufficiale Assessorato Turismo Regione Siciliana.

VisitSicily è un ulteriore vetrina importante dove veicolare ad un pubblico mirato le bellezze della Sicilia ed in particolare dei territori interessati da La Via dell’Oro Giallo, promuovendo un turismo attento ai valori storici e archeologici presenti in questa specifica area.

Infatti, la proposta de La Via dell’Oro Giallo, nasce per mettere in connessione alcuni dei siti storici e archeologi più noti e apprezzati della Sicilia con punti d’interesse ancora poco conosciuti e visitati. Restituendo al visitatore un’esperienza ancora unica.

L’itinerario proposto parte dal mare per arrivare sulle colline site all’interno dell’isola, alternando un paesaggio caldo dai colori pastello a una fitta flora dal clima meno mite, un percorso che attraversa tesori archeologici e panorami di straordinaria bellezza.

La via dell’Oro Giallo propone una visita a punti d’interesse che si sviluppano sulla città di Gela, Piazza Armerina, Aidone ed Enna ripercorrendo la via del grano, dell’Oro Giallo appunto, le cui coltivazioni sin dall’epoca greca hanno ricoperto questo territorio caratterizzandone l’economia e la vita sociale.

Da queste abitudini nacquero mitologie e credo che ancora oggi vivano nelle tradizioni cittadine, attraverso celebrazioni dedicate.

 

La Via dell’Oro Giallo, progetto realizzato con la collaborazione di Serena Raffiotta come curatrice scientifica, si inquadra nel programma di valorizzazione del territorio gelaleradicidelfuturo.it prodotto da Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide) con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno, il sostegno di Eni e il patrocinio del comune di Gela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X