“Lo Sbarco” proiettato online il 18 dicembre al Bridge Of Peace Festival

14 Dicembre 2023
notizie

Dopo altre 7 selezioni ai festival nazionali ed internazionali, arriva un altro grande traguardo per il docufilm “Lo Sbarco” diretto da Iacopo Patierno!

Il team di Gela Le Radici del Futuro è lieto di annunciare che l’opera verrà proiettata a Parigi nel corso del Bridge Of Peace Film Festival.  L’atteso evento si terrà lunedì 18 dicembre ed è possibile registrarsi al link.   Una nuova occasione per divulgare la storia del nostro territorio al pubblico internazionale.

Lo Sbarco è tra i finalisti del Bridge Of Peace Film Festival e concorre  alla rassegna che continuerà fino al 21 di dicembre.

Il docufilm –  ricordiamo – ha visto la partecipazione come interpreti anche di studenti dellIstituto Morselli di Gela. Realizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’operazione Husky, il nome in codice dato allo sbarco degli alleati in Sicilia, ha coinvolto le testimonianze di esperti, cittadini, testimoni dell’epoca.

“È sempre bello essere selezionati per un Festival – dichiara Patierno – Le proiezioni a Gela sono già state un successo, ma ricevere consensi da parte di chi non ha partecipato e non è del posto ha un valore anche maggiore.”

Il film propone anche una riflessione sui temi di pace e guerra, oggi. “È un periodo molto difficile per il nostro pianeta, insanguinato da conflitti anche vicini a noi. Sembra non ci sia limite alla disumanità. Penso che la pace sia anzitutto convivere serenamente con sé stessi e manifestare il rispetto verso l’altro. Purtroppo c’è chi continua a uccidere, penso che la pace sia ancora lontana e che tutti ci dobbiamo impegnare per essa” afferma il regista.

Il film dunque non poteva concorrere ad una manifestazione più adatta. Creato in Francia, il Bridge Of Peace Film Festival si pone l’obbiettivo di riflettere e cercare risposte e possibili soluzioni alle problematiche che pervadono il mondo, invaso dalle guerre e dalla violazione dei diritti umani. Tra i vari spunti presentati al festival dai vari autori e cineasti, ci sarà l’occasione per far conoscere anche la storia del nostro territorio e far arrivare un appello per la pace da Gela.

DI seguito il trailer del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X