“Gela antica. La New York del Mediterraneo”, il 12 marzo al Teatro Eschilo di Gela

24 February 2022
notizie

In prima assoluta al Teatro Comunale Eschilo di Gela alle ore 19.00 sarà proiettato sul grande schermo il cartone animato “Gela antica. La New York del Mediterraneo” di Jacopo Fo e Dario Scaramuzza.

Venti minuti di animazione che valorizzano la storia di Gela raccontando le origini della città centro di cultura, scienza, tecnologia e commerci.

Attraverso una passeggiata nella città della Magna Grecia si potrà conoscere da vicino la vita quotidiana dell’epoca, anche attraverso incontri con illustri personaggi del passato: Euclide, tra i fondatori della moderna geometria pare proprio sia nato qui; Eschilo e Apollodoro di Gela, scrittori di teatro e il filosofo e il matematico Timagora.

Andremo anche tra le botteghe artigiane e la piazza del mercato dove arrivavano cibi e manufatti dal resto dell’Italia, da Malta, dalla Tunisia, dalla Grecia e dall’Egitto e dove potevi incontrare gli allievi di Pitagora, ma anche Archestrato da Gela, che scrisse il primo manuale di cucina, turismo gastronomico e buone maniere a tavola.

Il racconto si sviluppa con la descrizione del porto di Gela che nel 500 avanti Cristo era la New York del mediterraneo. I mestieri degli artigiani, il naufragio delle quattro triremi che sono restate sepolte nella sabbia, sott’acqua per 2500 anni e culmina nella storia dell’assedio cartaginese nel 406 avanti Cristo, approfondendo le tecniche di guerra e il ruolo che le donne presero a questa battaglia.

Gela antica. La New York del Mediterraneo” narra le storie poco conosciute che fanno parte del codice genetico della città e della regione.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti in ottemperanza alle normative vigenti per garantire la massima sicurezza e la salute di tutti.

Prenota il tuo biglietto gratuito al LINK

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X