Generazioni e classi sociali differenti unite per il cambiamento. Nasce il comitato Generazione Gela.

12 March 2023
notizie

Si è svolto ieri, sabato 11 marzo,  il primo incontro del comitato “Generazione Gela” che ha visto coinvolta una buona fetta della cittadinanza. Si tratta di un comitato spontaneo ma anche giovane, sia poiché appena nato sia perché hanno dai 20 anni in su i principali fautori dell’iniziativa.

Generazione Gela in breve tempo ha cominciato a far parlare di sé ed è supportata da tante persone che vogliono fare la differenza, in una società in cui spesso si delega ogni responsabilità al prossimo. Ad aderirne, sono in buona parte giovani professionisti e non, che si sono attivati per riunire i propri concittadini nella speranza di creare e promuovere nuovi progetti volti a migliorare la città. Il primo incontro, svoltosi presso la chiesa sconsacrata di San Giovanni, ha visto una partecipazione davvero sorprendente. Presenti cittadini di ogni fascia d’età e classe sociale, divisi tra imprenditori, esperti di vari settori, commercianti, attivisti, artisti rappresentanti di associazioni e non solo.

All’interno della sala, sono stati collocati quattro tavoli tematici, rispettivamente sui temi di “Turismo”, “Formazione sociale”, “Sicurezza” e “Rigenerazione urbana”. I partecipanti all’incontro hanno potuto prendere parte ai vari tavoli e partecipare a un dibattito e avanzare proposte di interesse per la città. Onde evitare di partire da zero, i fautori dell’iniziativa hanno presentato dei fogli con informazioni, proposte pre-avanzate e bandi ministeriali a cui poter attingere per eventuali finanziamenti. L’idea alla base è infatti quella di sfruttare anche le
numerose opportunità garantite dal PNRR all’interno del programma Next Generation, dal
PON Cultura 2021-2027 e dall’Agenda ONU 2030.

Il comitato non ha un colore politico, ma l’iniziativa non è passata inosservata ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione locale che erano presenti con orgoglio e interesse. Sono previsti altri incontri che verranno pubblicizzati prossimamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X