Museo del Mare | Licata

19 December 2018
notizie

Nato per iniziativa del locale gruppo archeologico Finziade che, dal 2012, si è dotato di un nucleo subacqueo, il Museo del Mare si trova in pieno centro storico, presso  i locali del chiostro Sant’Angelo.

I lavori di recupero, condotti sotto la supervisione della Soprintendenza del Mare, presso il sito dell’isolotto San Nicola e della Secca Poliscia (tuttora in corso) hanno riportato a galla reperti archeologici databili tra il periodo protostorico e l’eta’ medievale che ora sono musealizzati nei locali comunali del Chiostro di Sant’Angelo.

Musei Mare Licata

Se avete deciso di passare le vacanze di Natale in Sicilia allora non perdetevi l’occasione di visitare il Museo del mare di Licata. Tutti i sabati e le domeniche del periodo festivo il Gruppo Archeologico Finziade dalle 18,30 alle 21,30 vi aspetta per visite guidate. Da non perdere assolutamente la collezione di ancore antiche recuperate dal mare: due àncore a gravità a un foro, tre a gravità a tre fori, due ceppi litici, sei ceppi in piombo e una contrammarra plumbea. Tra le àncore in ferro, una di epoca romana del tipo a freccia, una bizantina, un’àncora Trotman (XIX secolo) e un ammiragliato (XX secolo). Tra gli oggetti restituiti dal mare una delicata gemma in pasta vitrea con incisa una figura umana sdraiata.

In attesa di nuove scoperte e meraviglie provenienti dal nostro preziosissimo specchio mare, un piccolo grande passo verso un rilancio turistico della città.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X