Ufficiale: nei prossimi giorni verrà inaugurata la mostra di Ulisse. Tutte le anticipazioni.

5 July 2022
notizie

Da tempo se ne mormorava, ma non arrivava nessuna notizia a riguardo. Adesso, però la notizia ufficiale: la mostra di Ulisse, dove verranno esposti i resti della nave greca, si farà e verrà inaugurata prima della fine del mese. Dopo il successo che il relitto ha riscosso a Forlì, un’iniziativa analoga verrà proposta a, nell’area archeologica di Bosco Littorio a pochi metri dal cantiere di quello che sarà il Museo della Nave. A comunicarlo è il sindaco di Gela Lucio Greco, che attraverso un post sulla sua pagina Facebook ha già dato i primi dettagli circa gli eventi in programma.

Stando a quanto riportato dal primo cittadino, l’evento verrà presentato la mattina del 18 luglio presso la sede di Catania della Regione Sicilia. La mostra vera e propria, invece, sarà inaugurata a Gela il 22 luglio alle ore 17.00. Per l’occasione, tutti i siti archeologici (dalla Torre di Manfria, alle Mura Timoleontee, da Bosco Littorio a Castelluccio) verranno resi accessibili per i tanti turisti e visitatori che arriveranno in città.

Questa nuova iniziativa è il risultato della sinergia tra l’amministrazione locale, il Parco Archeologico e la Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta. “La Mostra di Ulisse sarà un’iniziativa di respiro nazionale, sull’onda del grande successo della mostra a Forlì del relitto della nave greca ritrovata nei nostri fondali. – scrive il sindaco Greco – A quanti vorranno collaborare con noi e con la Regione per l’ottima riuscita dell’evento voglio dire che l’impegno è massimo e che non devono avere timore ad impegnarsi.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X