Agenda Urbana: nuovi fondi europei per il territorio

23 July 2020
notizie

Una grande notizia annunciata dal sito della Regione Sicilia: oltre 31 milioni di euro per per progetti di investimento e sviluppo a Gela e Vittoria. Questi finanziamenti europei rientrano nel piano 2014-2020 di Agenda Urbana, che interessa le aree metropolitane della regione e le aggregazioni di comuni che superano i centomila abitanti.

L’operazione punta a promuovere il sostegno e lo sviluppo sostenibile. Per rendere ciò possibile è necessario far fronte alle sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali che si pongono nelle aree urbane. Sono diversi i campi su cui intervenire:  funzioni e servizi urbani; inclusione sociale dei soggetti più fragili e i quartieri più disagiati; creazione di filiere produttive globali e la crescita di servizi avanzati. A questi driver di sviluppo si aggiunge anche il bisogno di favorire la competitività turistica attraverso la valorizzazione naturale e culturale di un dato territorio.

Son ben cinque i progetti già approvati a Gela dall’amministrazione comunale, di cui tre sono già stati annunciati. Il primo riguarda il recupero della parte abbandonata del plesso Luigi Piradello, dove verrà istituito un nuovo polo per l’infanzia. Gli altri due riguardano, invece, l’efficientamento energetico dei plessi Don Milani e Quasimodo e della pubblica illuminazione nei quartieri Settefarine, Stazione, Giardinelli e villaggio Aldisio.

Quando i nuovi sistemi di illuminazione di ultima generazione saranno completati (a costo zero per l’ente) ed entreranno in funzione, permetteranno un risparmio alle casse comunali di quasi 500.000 euro annui grazie alla riduzione dei consumi elettrici.  La natura dei restanti progetti verrà annunciata nei prossimi giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X