Premio Auriga

“Una stella a Villa Greca – Premio Auriga”, resoconto dell’evento di beneficenza

15 August 2020
notizie

Una serata partita al calar del sole e conclusasi in tutto e per tutto tra le stelle di San Lorenzo, in uno scenario da togliere il fiato quale è la corte di Villa Greca. Il 10 agosto ha avuto luogo il concerto di beneficenza “Una stella a Villa Greca” . Il ricavato dello spettacolo andrà devoluto alla Protezione Civile Italiana che si sta occupando di fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Ad organizzare l’evento sono stati i coniugi Luigi e Maria Greca, imprenditori di origini ennesi che hanno messo radici a Gela, in collaborazione con il giovane imprenditore Angelo Fasciana, con la Kroma Production e con la EDA Communications di Emanuele D’Angeli, regista dell’evento intero. Nel corso della serata viene conferito il Premio Auriga (ideato dai Greca e disegnato dall’artista Antonio Insulla) personalità siciliane che si sono distinte per il loro impegno artistico, sociale e professionale

Premio Auriga

Alla conduzione dello spettacolo, in italiano e in inglese vi è Filippo Marsala, conosciuto in ambito radiofonico e televisivo.  Protagonisti dello spettacolo sono stati i musicisti della Giovane Orchestra Sicula, diretta dal giovanissimo maestro sancataldese Raimondo Capizzi. Un complesso di cinquanta elementi nato sette anni fa, come un gioco tra amici, quando nel centro della Sicilia non vi era ancora un’orchestra.

Nel corso della serata vengono eseguite colonne sonore di rinomati colossal (The Avengers, Star Wars, Pirati dei Caraibi, Eyes Wide Shut), ma vi sono anche intermezzi classici come quello tratto dalla Cavalleria Rusticana, o di repertorio italiano come Con Te Partirò, per concludere in bellezza con un brano in salsa sud-americana. Commovente il tributo ad Ennio Morricone, da poco venuto a mancare. Le musiche del compianto Maestro raggiungono l’apice dell’incanto verso la fine con il tema tratto da Nuovo Cinema Paradiso, che in qualche modo, come egli stesso disse, lo legano maggiormente alla Sicilia e alla sicilianità.

Premio Auriga

La prima a ricevere il prestigioso Premio Auriga è la scrittrice e filologa Silvana Grasso. Attraverso i suoi discorsi, autocelebrativi ma anche altrettanto conditi di autoironia, l’eclettica autrice ancora una volta suscita sorrisi e ilarità negli animi del pubblico.

Premio Auriga

Segue la premiazione “virtuale” di Chiara Cocchiara, scienziata e ingegnere aerospaziale gelese. Pluripremiata da importanti organizzazioni mondiali per i suoi contributi nel settore spaziale, nel 2017 è stata inserita dalla rivista Forbes come una delle leader under 30 nella categoria Industria. L’Ingegnere Cocchiara, non presente all’evento, ci ha tenuto a fare i suoi ringraziamenti attraverso un videomessaggio dalla Germania.

Premio Auriga

A ritirare il premio vi si presentano Luigi Greca e il Dott. Michele De Gasperis, presidente della OBOR (One Belt One Road) che ha istituito il programma “Le  nuove vie della sete” per unire Europa e Asia a livello culturale e commerciale. “Mi fa piacere essere qui in Sicilia, che giudichiamo una piattaforma fondamentale per l’Italia in questo programma. È un territorio che può dare molto per sviluppare i commerci verso l’Oriente” commenta De Gasperis.

“Partendo da Gela possiamo sensibilizzare tutto il mondo per eradicare insieme il Coronavirus.” Afferma Luigi Greca.

Premio Auriga

Momento clou della serata è invece la premiazione del famoso cantautore siciliano e attore teatrale Mario Incudine, esponente della musica popolare siciliana e della world music.

“Sono felicissimo di ricevere questo premio, di riceverlo in questa terra che è la terra di Eschilo. Villa Greca non è soltanto un nome, ma siamo proprio nella terra della Grecia e della cultura. – afferma Incudine – Posti come questi ci rendono felici e orgogliosi di essere siciliani.”

In seguito si esibisce nei suoi brani Tienimi l’occhi aperti, Tammurriata d’amuri e Mio fratello, accompagnato dall’orchestra diretta dal maestro Capizzi. L’artista ennese ha coinvolto con maestria anche la gente seduta tra la platea, che ha invitato a fare da coro e a battere le mani a tempo. Segue un applauso da standing ovation da parte del pubblico.

Premio Auriga

A consegnare il premio a Incudine è Rossana Potenza, soprano Internazionale che ha voluto lanciare un appello in favore degli artisti colpiti dalla crisi economica.

Verso la fine, viene conferita una targa alla signora Greca per il suo impegno manageriale e sociale per la città di Gela nel mondo. La serata si conclude definitivamente con i saluti e i ringraziamenti dei padroni di casa, lasciando pienamente soddisfatti gli spettatori.

Fino al 30 settembre sarà possibile dare il proprio contributo alla Protezione Civile Italiana donando al codice IBAN 26 L 01030 83330 000004950068.

Premio Auriga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X