storie fate giganti gela

Da oggi disponibili tutti gli episodi del documentario animato “Storie di Fate e di Giganti”

21 April 2023
notizie

Da oggi, venerdì 21 aprile, è online il quinto episodio del documentario animato “Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo”. Disponibile gratuitamente su tutti i canali del progetto Gela Le Radici del Futuro” per divulgare quelle leggende, miti e racconti che da sempre caratterizzano la città di Gela, la Sicilia e il Mondo. 

Gli episodi

1 – Episodio: Il gigante di Manfria

2 – Episodio: Il ladro degli alberi della foresta dei cedri;

3 – Episodio: Giganti sotto l’Etna e altri giganti sfortunati;

4 – Episodio: Fate, streghe e divinità crudeli;

5 – Episodio: La dea madre cacciata dall’olimpo si nasconde nelle favole;

 

 

LA TRAMA:

“Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo”, racconta le leggende di Gela come quella del gigante di Manfria, sua sorella la bella Castellana e una donna misteriosa e bellissima, capace di paralizzare gli uomini con un semplice gesto. Indagando su queste narrazioni medioevali abbiamo scoperto che sono imparentate con altre, inglesi, sulla Fata Morgana e Mago Merlino. Esiste anche una leggenda a proposito di un castello nelle profondità dello stretto di Messina dove la Fata Morgana ha abitato, circondata da giovani e giovinette di rara bellezza.

“Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo” narra di storie internazionali che vogliono indagare le origini dei miti più noti, le cui origini spesso si perdono nella notte dei tempi, ma che hanno connessioni molto più vicine a noi di quanto immaginiamo.

Realizzato da Jacopo Fo e Dario Scaramuzza, il documentario animato fa seguito a “Gela Antica. La New York del Mediterraneo” proiettato nell’anno 2022 in anteprima assoluta al Teatro Eschilo di Gela e oggi disponile online in visione libera al link.

Storie di Fate e di Giganti è una iniziativa di www.gelaleradicidelfuturo.com progetto realizzato con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno da Jacopo Fo srl (gruppoatlantide.it) con il sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Gela.

Disponibili anche su tutti i canali del Progetto:

Sito: www.gelaleradicidelfuturo.com

Facebook | Instagram | YouTube

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X