Sbarco degli Americani | Gela le radici del Futuro

I luoghi dell’Operazione Husky in un concorso fotografico

20 May 2023
notizie

C’è tempo fino alle ore 12.00 dell’1 giugno per partecipare al nuovo concorso fotografico promosso dal Rotary Club Gela e dal Rotaract Club Gela. Il contest, in bando dallo scorso 5 maggio, si intitola “Ieri e oggi, i luoghi dell’Operazione Husky” e pone al centro della tematica proprio quei luoghi di Gela in cui gli Alleati sbarcarono per liberare l’Italia e l’Europa dal dominio nazista.  Obbiettivo dell’iniziativa è promuovere il legame del territorio con la propria storia recente e ricordare gli avvenimenti che portarono alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale.

Antefatti storici

Era l’alba tra il e il 10 luglio del 1943, quando la VII Armata Rossa Americana guidata dal generale Patton arrivò sulle coste gelesi, all’altezza del pontile sbarcatoio e dell’ex dogana. Nel frattempo, altri americani appartenenti alla Prima Divisione di Fanteria stavano giungendo all’eliporto di Ponte Olivo per occupare la città. Dopo i vari scontri con le truppe dell’Asse, della divisioni Livorno e H. Goering Battaglia di Gela, proprio quest’ultima divenne la prima città in Europa a essere liberata.

Modalità di partecipazione e premiazione

In occasione dell’80° anniversario da quell’episodio, i due dei principali club service vogliono ricordare quegli avvenimenti attraverso la fotografia. Per farlo, tutti i partecipanti sono invitati a riprodurre e inviare un massimo tre scatti inediti e senza post produzione. Basandosi sulle foto originali prese dagli archivi storici, gli stessi luoghi in cui sono state scattate dovranno essere immortalati così per come sono oggi. Tra i luoghi illustrati, vi figurano: lungomare, area giardino di Orto Fontanelle, via Navarra, via Bresmes, palazzo Nocera.

Per partecipare, è necessario aver compiuto 16 anni e garantire di essere i proprietari assoluti delle foto senza ledere i diritti di terzi. La premiazione si terrà presso il Club Nautico nella data del 9 luglio del 2023 e vincerà la fotografia che avrà raggiunto il punteggio maggiore a seconda delle valutazioni della giuria. Al vincitore un premio in denaro. Al vincitore un premio in denaro. Sul sito del Rotary è possiile trovare il regolamento completo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X