Pronti per il nuovo TEDx Gela. Grandi aspettative da parte degli organizzatori

12 April 2023
notizie

Mancano pochi giorni alla seconda edizione del TEDx Gela. Dopo il successo del 2021 (Pensa frugale, sii flessibile, genera crescita), gli organizzatori si sono impegnati per cercare ospiti ancora più distanti dalla realtà locale e portare nuovamente in città un brand di rilevanza mondiale.

Non un appuntamento qualsiasi ma un’occasione per Gela e per i gelesi che sono pronti a lasciarsi “contaminare” e prendere spunto da chi è riuscito a infrangere gli schemi e spiccare nel proprio campo. Per gli organizzatori ( i creator digitali Vincenzo Lo Blundo, Tiziana Franco, Simone Lombardo e Salvatore Franco, i giornalisti Domenico Russello, Massimo Sarcuno e Giusy Costanza e i vari sponsor e partner locali), si tratta di una sfida da non sottovalutare, in cui si sono impegnati per abbattere i luoghi comuni e pensieri limitanti che attanagliano il territorio, ancora oggi.

La scelta di una tematica attuale

Non è un caso, infatti, che il tema scelto per quest’anno sia “Mutazioni”. A livello mondiale stiamo vivendo delle mutazioni, attraverso i cambiamenti climatici e gli sforzi per una nuova transizione energetica, così come stanno mutando le norme etiche e morali della società. “Anche a Gela, ad esempio, non sappiamo se attenerci all’etichetta di città industriale, se investire sui beni culturali, o su altro. Anche l’arte può essere una forma di rilancio” risponde Vincenzo Lo Blundo.

Quindi i vari temi degli speaker possono rivelarsi attinenti ai bisogni della città? “Assolutamente sì. Oltre a contribuire dal palco con le loro idee, potranno interagire a tu per tu con il pubblico durante i vari break con aperitivo che verranno offerti tra un intervento e un altro. Non dimentichiamo, inoltre, che a livello economico, la buona riuscita di un evento di tale portata rappresenta anche un ottimo contributo per la città, poiché porta turisti che alloggeranno a Gela e mangeranno nei nostri punti di ristoro.” 

 

Gli speaker del Tedx Gela 2023. Da sinistra: Alessandro De Filippo, Eleonora Lombardo, Lello Analfino, Paola Gurrieri, Elita Schillaci, Laura Anello, Joseph Micieli.

Ma che cos’è un TEDx e perché è così importante?

TED (Technology Entertainment Design) è una serie di conferenze che vengono organizzate in tutto il mondo e che vengono gestite dall’organizzazione non-profit statunitense The Sapling Foundation. La missione di questi eventi, i ted talks, è riassunta nel motto ideas worth spreading ovvero “idee degne di essere diffuse”. Personaggi illustri giungono nelle sedi dell’evento proprio per esprimere le loro idee innovative e le loro filosofie. Diventano, così, fonte di ispirazione per il pubblico. La sede centrale di New York ha ospitato personalità del calibro di Bill Gates, Bill Clinton e Elon Musk. Il brand, però, ha spopolato in tutto il mondo e ha dato la possibilità a volti meno noti di divulgare i loro pensieri.

Organizzare un TEDx

Tuttavia, non è facile organizzare un TEDx poiché bisogna attenersi a dei parametri specifici e in seguito il programma e gli speaker devono essere approvati proprio dalla sede centrale. Gli eventi, infatti, devono essere non-profit e i vari sponsor servono solo a coprire le spese di organizzazione, così come né gli speaker né gli organizzatori possono ricevere alcun compenso. I ted talks devo essere filmati, ottenere la licenza Creative Commons e caricati solo sulle piattaforme web ufficiali.

“I TEDx vengono elaborati anche con l’obbiettivo di rivalutare le location in cui si svolgono. Anche se dovessimo fare sold out quest’anno, difficilmente per un evento successivo penseremmo a un luogo più grande del teatro. Tutto quello che facciamo, lo facciamo a spese nostre e perché vogliamo contribuire a portare qualcosa di buono in questo territorio.  Se non fosse così, non avremmo passato giornate intere nell’ultimo anno a fare riunioni e a lavorare sodo per questo evento, malgrado ciascuno di noi avesse  già impegni, lavorativi e famigliari. All’amministrazione e agli sponsor non chiediamo infatti un contributo oneroso, ma solo di far parte di un progetto.” Ha detto Domenico Russello.

Save the date

L’attesissimo evento si svolgerà giorno 15 aprile presso il teatro Eschilo di Gela, e sarà uno dei cinque eventi TED che si svolgeranno in Italia nella stessa giornata, ma è anche l’unico che si svolgerà in Sicilia quest’anno, assieme a quello di Messina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X