La Gela che cambia diventa una web serie

9 avril 2019
dicono di noi

Una città e un territorio di grandi contraddizioni. Ricco di storia e di cultura, uno dei principali siti archeologi del Mediterraneo, con radici che risalgono a 2.700 anni fa, poco valorizzato rispetto a ciò che può offrire.
Tanti gelesi scelgono oggi di tornare o di restare, attaccati alla propria terra, per poter valorizzare e diffondere i lati positivi e la voglia di cambiamento di un territorio che è ospitale e ricco di risorse. È proprio attraverso i loro racconti che sarà possibile conoscere una Gela diversa da quella dell’immaginario collettivo con la web serie Italia Sicilia Gela. L’iniziativa fa parte del progetto di valorizzazione del territorio Gela le Radici del Futuro.

Francesco D'aleo

Realizzata grazie al sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Gela, la web serie è prodotta da Jacopo Fo srl del Gruppo Atlantide e vede alla regia Iacopo Patierno. “Vogliamo far vedere e sostenere le forze positive che esistono nella città” ha dichiarato Jacopo Fo. Il progetto racconta in 7 episodi Gela attraverso la voce e le testimonianze di altrettanti protagonisti. Insieme danno uno spaccato della città siciliana diverso da quello conosciuto dalle cronache, rivelando assieme ai suoi problemi le straordinarie bellezze e potenzialità che racchiude. Una storia che parla di una città in particolare, ma che ben rappresenta simbolicamente la Sicilia nel suo insieme e tutta l’Italia, combattuta tra difficoltà ed enormi opportunità.

sandra la terra

Da qui il nome della web serie: Italia Sicilia Gela, appunto. “Raccontare Gela è raccontare il nostro Paese” dichiara Iacopo Patierno “lavorando al progetto ho scoperto lati della città che mi hanno meravigliato, a cominciare dall’ospitalità dei gelesi davvero speciale, fa sentire subito a casa. Poi la ricchezza di una città poco conosciuta, dall’archeologia alla bellezza della costa e del suo lungomare”. La prima stagione della web serie Italia Sicilia Gela è stata presentata in anteprima al Teatro Eschilo di Gela e sarà proposta ai festival nazionali e internazionali. Sarà possibile seguirla su www.gelaleradicidelfuturo.it dove compariranno a partire del 10 aprile a cadenza settimanale i 7 episodi nella versione in italiano e dall’11 di aprile con i sottotitoli in inglese per il pubblico internazionale.

In tutto sono tre le stagioni previste della web serie, che si concluderà nel 2020. Offrirà nel suo insieme una visione completa del centro nisseno, evidenziando le trasformazioni sociale in atto, gli aspetti gastronomici e l’immenso patrimonio archeologico. E lancia un messaggio agli stessi gelesi, loro stessi artefici del cambiamento.

silvia scuderi

fonte articolo: repubblica.it

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X