Evelyn Trainito

Dalle gare di ballo amatoriali a campionessa mondiale. Intervista a Evelyn Trainito.

16 septembre 2020
notizie

Un orgoglio per Gela e per i siciliani: Evelyn Trainito, 29 anni, è un’eccellenza pluripremiata nel mondo della danza caraibica. Tra le compagnie di ballo a cui prende parte vi sono Las Fires e Agueybanà di Mirko Stefio. Molteplici le competizioni di rilievo a cui ha partecipato, classificandosi più volte tra i primi posti, fino ad arrivare negli Stati Uniti, dove si è aggiudicata definitivamente il titolo di campionessa mondiale all’ All World Dance, portando in alto il nome della Sicilia. Dopo questa vittoria è stata selezionata come insegnante per i corsi online dall’équipe di All Dance International. Abbiamo avuto il privilegio di parlare un po’ con lei e apprendere un po’ di più della sua storia, dei traguardi raggiunti e delle sue aspettative per il futuro.

Sei arrivata sul podio alle finali di All World Dance a Orlando, in Florida.  Che emozione è stata gareggiare in un concorso internazionale di tale portata?

Sì, nel 2018 sono stata vice campionessa mondiale. Nel novembre del 2019, invece, finalmente ce l’abbiamo fatta ad ottenere la medaglia d’oro e diventare campioni del mondo. Un titolo che ci siamo conquistati e abbiamo portato a casa. Sono molto felice di aver rappresentato la Sicilia poiché mi sento siciliana al 100%. È stata come un’esplosione, una guerra vinta. Forse perché noi siciliani siamo sempre stati messi un po’ in disparte rispetto al resto dell’Italia. In quel momento mi sono sentita fiera di essere siciliana e onorata di poter dire che una di noi è campionessa mondiale.
Al di là di questo, è stata un’emozione indescrivibile stare lì e dire “oddio, è la realtà e sta succedendo a me”. Perché la danza è vita e noi ballerini facciamo tanto, ma spesso la nostra vita non viene capita. Ritrovarsi per la seconda volta su quel palcoscenico è stata una seconda emozione, anche se diversa, con quella grinta e quella voglia di dire “questa volta ce la faccio”. E devo dire che ce l’ho fatta. Ho dedicato questa vittoria in primis alla mia famiglia, e anche al mio maestro che mi ha insegnato a muovere i primi passi fin da piccolina.

Evelyn Trainito

Com’è nata la tua passione per il latino americano? Dove hai mosso i primi passi prima di diventare campionessa mondiale?

Ho cominciato all’età di quattro anni con la danza latino americana, con il maestro Salvatore Diliberto. Iniziai già da allora ad esibirmi in diverse piazze, manifestazioni e gare a livello amatoriale. Già da bambina, piano piano, ho cominciato a conquistare il podio e a partecipare a degli stage importanti con il grandissimo ballerino Maurizio Vescovo. Dopodiché ho intrapreso un percorso di danza classica e contemporanea a Gela e ho partecipato a dei concorsi con ballerini famosi come Steve La Chance, Kledi e Raffaele Paganini. Tra il 2014 e il 2015 ho intrapreso il mio percorso di danze caraibiche. Conobbi il maestro Mirko Stefio e rimasi affascinata dalla salsa portoricana, da quel misto di eleganza e sensualità. Entrai, così, nella compagnia Niños De Fuego, iniziando a ballare in coppia, cambiando partner dopo qualche anno per vari motivi, e classificandomi ai primi posti in campionati regionali e nazionali. In seguito, mi sono data al lady style con l’insegnante portoricana Frances Nieves.  Da lì ho cominciato a esibirmi in palcoscenici importanti, tra cui il campionato europeo di salsa solitaria, la cui gara si era tenuta a Catania, ma noi siamo arrivati alla finale a Milano. Dopo c’è stato l’Italy Salsa Open con il mio attuale partner, che abbiamo vinto, per poi classificarci semifinalisti in Porto Rico. Con la mia compagnia, Las Fires, oltre alle tantissime competizioni, abbiamo partecipato anche in TV a Bailando on the road con Milly Carlucci. Successivamente, con il mio ballerino siamo stati a Valencia, al Campionato Internazionale di Salsa per Bailadores, classificandoci nel primo anno al terzo posto, per poi diventare vice campioni europei nell’anno successivo. Quell’anno abbiamo vinto un full pass per il Salsa Spring a Milano, che si sarebbe dovuto tenere quest’anno ma è stato annullato a causa del Covid.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X