Giochi Natalizi

21 décembre 2018
notizie

A Natale, si sa, da quando si dà il via ai banchetti, sarà un continuo mangiare, un unico lungo momento scandito, eventualmente, da una pausa per i classici giochi natalizi (rigorosamente accompagnati dalla frutta secca).

Giochi Natalizi

Ogni anno i giochi che si ripetono sono sempre quelli: Setti e menzu (sette e mezzo) Trissetti (Tressette), Ti vitti (ti ho visto,) Zicchinetta (Zecchinetta) e ancora a Tummula (La tombola), Mercante in Fiera, Trentuno, Briscola in 5…

Un modo per trascorrere del tempo con gli amici e coi propri cari, soprattutto coi nonni, veri amanti delle giocate a carte, lontani dalla televisione, dai cellulari e da tutto ciò che ci sta facendo sempre più allontanare da questi preziosi momenti in cui la famiglia è realmente connessa e riunita.

Giochi Natalizi

Giocando a carte si può imparare che a giallinusa (la gialla) è la donna di mazze, così chiamata per gli abiti gialli che indossa, e il re di coppe è «l’obbu» (il cieco) perché’ ammicca con un occhio.  Poi c’è l’ovu frittu, ovvero l’asso di oro, perché’ ricorda un uovo fritto e la quattara (brocca), ossia l’asso di coppe.

E ancora a russa (la donna di coppe), che deve il suo nome al rosso dei suoi abiti, a cravatta (il due di mazze) che ricorda appunto una cravatta e a completare il tutto a stotta, ovvero l’asso di spade chiamato così proprio per via della sua forma non proprio diritta.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X