L’e-commerce, una opportunità per le imprese di Gela.

11 septembre 2023
notizie

Continuano ad aumentare gli acquisti on-line in Italia

Internet influenza sempre di più le attività economiche: siti e social di molte imprese sono dei negozi virtuali dove si possono prenotare e acquistare prodotti e servizi: è il cosiddetto e-commerce.

Secondo i dati raccolti dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale nel 2023 avremo in Italia un incremento del 13% degli acquisti online e un fatturato complessivo di 54 miliardi di euro.  

Oggi l’e-commerce è diffuso in tutti i settori: alimentari, sia prodotti confezionati sia freschi; bevande; formazione, con l’offerta di corsi on-line; alberghi e ristoranti; imprese no- profit con la raccolta fondi; farmaceutico e cosmetici; abbigliamento… 

Sempre più sia grandi che piccole imprese utilizzano l’ e-commerce per ampliare il proprio mercato e raggiungere acquirenti lontani dai punti vendita dell’impresa.

L’e-commerce a Gela

A che punto è l’utilizzo dell’e-commerce da parte delle imprese di Gela? Abbiamo cercato di scoprirlo attraverso una indagine che ha coinvolto 21 imprese che hanno ricevuto il riconoscimento Qualità Siciliana 2023 (categorie Cibo, Esperienze, Corsi e Oggetti). Tra queste sono solo 6 quelle che offrono i loro prodotti alla vendita online tramite il loro sito, contro le 15 che invece non approfittano dell’e-commerce diretto.

Quali sono i vantaggi e le difficoltà per chi vuole intraprendere un e-commerce? L’abbiamo chiesto a Paolo Giordano, imprenditore gelese attivo con l’impresa Delhicious nel campo dell’abbigliamento che commercializza on line.

La testimonianza di Paolo Giordano, Delhiciuos.

Delhicious è una giovane impresa che “ha aperto la via della seta tra India e Sicilia” offrendo sari indiani riciclati, come dice orgogliosamente il sito: “capi etnici e etici”. 

Un’attività che sposa gli ideali della sostenibilità e della multietnicitá facendo realizzare da artigiani indiani abiti alla moda a partire da sari riciclati. Un’attività che va avanti esclusivamente online. “Ho deciso di intraprendere questo percorso con un e-commerce perché è il modo più logico e veloce per poter arrivare a più persone possibili, anche in città in cui i costi per una piccola impresa sono praticamente inavvicinabili per aprire un negozio fisico”, racconta Paolo Giordano.

Del resto,  non ci si può aspettare che le persone si rechino in una località lontana per acquistare uno specifico prodotto. Conviene, piuttosto, crearsi un’identità online e valutare le strategie migliori per farsi conoscere e arrivare ai clienti. “Fino a non molto tempo fa, andare in una grande città poteva essere visto come un tentativo di dare una scossa alla propria vita, di provare a fare il grande salto, mettere in campo i propri sogni e farli diventare reali.  – prosegue Paolo, – Oggi anche la provincia può rappresentare il punto di lancio di una qualsiasi attività online. Ha i suoi problemi (devi spostarti quasi per tutto, non hai un grande network, le persone intorno a te “non sono pronte” a capire ciò che fai) ma con dei piccoli sacrifici si può far bene!.” 

“Anche on line è problematico emergere. Gli standard che Amazon ed altri colossi hanno ‘imposto’ al mercato sono i capisaldi che devi seguire anche tu: prezzi concorrenziali, spedizioni veloci, grande offerta di prodotti. Provo a fare lo stesso, aggiungendo un qualcosa che nessun colosso ha o può permettersi di avere: far emergere una personalità e una originalità propria, attraverso l’offerta di capi unici”.

Nell’attività di Delhicious è coinvolto un variegato team di persone. Oltre a chi realizza manualmente i capi vi sono modelle, influencer e un organico che fa in modo che ciò che viene acquistato arrivi ai cliente. “La chiave per i micro business on line è questa: dare al cliente una netta differenza di esperienza tra te e i colossi e-commerce, non di certo aperti ad un’assistenza clienti certosina, personalizzata e pronti perfino a scambiare due chiacchiere. Il cliente capta immediatamente che con te non ha a che fare con una macchina ma con persone, disponibili ad ascoltare e a confrontarsi. Anche i prodotti sono importanti: gestire prodotti unici, figli di artigianalità particolari è molto complicato ma fondamentale per distinguersi dalle produzioni di massa.”

Il rapporto con gli acquirenti va costruito nel tempo ed è proprio questo che determina la resa e il progredire del business. “Vedo all’orizzonte altri miglioramenti da apportare alla attività, conclude Paolo Giordano, che proprio la provincia mi permette di ipotizzare, grazie ad un costo della vita più sostenibile”.

Foto di Matthew Henry

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X