cicogna bianca

Cicogna bianca: racconto di un gradito ritorno alla Piana di Gela

12 Marzo 2019
natura

Nel silenzio della pianura siciliana, tra innumerevoli sfumature di colori dei variegati campi, un bisbiglio si sentiva appena: “Coppia A arrivata, coppia B in cova …

Ero assieme ai volontari della LIPU Niscemi, impegnati nel censimento delle coppie di Cicogna bianca appena arrivate in Sicilia.

Fermi sul bordo del sentiero, osservavamo con il cannocchiale la serie di tralicci elettrici alle cui sommità spiccavano i voluminosi nidi degli anni passati, ancora fermi e intatti, stabili ed evidenti.

Un’auto si era fermata a pochi metri ed erano scesi due signori dall’aria incuriosita.

-Guardate le cicogne? Fantastico!–

Erano due agricoltori, proprietari dei terreni in cui erano posizionati i tralicci.

Mi accorsi che i signori erano molto interessati a conoscere le abitudini delle cicogne e si mostravano sensibili riguardo alle minacce e alle problematiche del territorio. Uno di loro era fiero di accogliere nella sua campagna turisti provenienti da ogni parte della Sicilia, arrivati lì per  godersi “in prima fila” lo spettacolo delle cicogne, simbolo della nascita e della felicità.

cicogna bianca

L’altro raccontava dei suoi sforzi per mantenere il laghetto artificiale pieno d’acqua nei mesi estivi: sapeva che le cicogne andavano lì per dissetarsi e cacciavano ratti e arvicole nei dintorni: “La Cicogna è mia alleata”, disse fiero.

Poi, uno dei due disse all’altro: – Piuttosto, tu quanti nidi di cicogna hai nel tuo terreno?-

– Quattro!- Rispose con molta sicurezza, certo di non essere smentito.

– Solo quattro? Da me 8 nidi e forse quest’anno ci sarà pure il nono!-  Ribadì il primo.

– Il prossimo anno ti batterò! – replicò e, rivolgendosi a me – Piuttosto, mi dai qualche consiglio per far occupare altri tralicci? Cosa devo fare?-

Dispensando consigli e salutando i due gentili agricoltori , ricordai agli altri volontari che, negli anni Novanta, la prima coppia di cicogne nella Piana era stata accolta con una raffica di piombo, da gente ignorante e senza scrupolo.

Se ci si crede, le cose cambiano.

di Manuel Andrea Zafarana, delegato LIPU Niscemi

FOCUS SULLA CICOGNA BIANCA

In Sicilia è presente la più grande popolazione di Cicogna bianca d’Italia: circa 80 le coppie nidificanti, principalmente nella Piana di Gela e nella Piana di Catania, ma anche nelle Province di Siracusa, Agrigento, Trapani e Palermo. La prime due coppie hanno nidificato nel 1992 a Lentini, dopo quasi 500 anni di assenza dalla Sicilia.

cicogna bianca

LE MINACCE

La Cicogna bianca ha un grande nemico in Sicilia: linee elettriche non isolate e non adeguate alle norme più recenti, rischiano di uccidere decine di giovani e adulti ogni anno. I volontari della LIPU di Niscemi seguono da anni la nidificazione della Cicogna bianca nella Piana di Gela e, durante i monitoraggi, hanno riscontrato la tendenza di questi animali ad alimentarsi nella vicina discarica di Timpazzo.

Proprio lì, il monitoraggio ha portato al ritrovamento di più di 100 uccelli morti folgorati, tra cui poiane, ghiandaie marine, cicogne bianche e nibbi bruni! Il numero di animali morti è allarmante se si paragona ai dati presenti in letteratura. Bisogna agire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X