montelungo gela

“GreenPark Montelungo” diventa realtà!

8 October 2020
notizie

È ufficiale: al parco di Montelungo verrà finalmente resa giustizia! Lo scorso 7 ottobre, il Museo Archeologico ha ospitato la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Durante l’evento nazionale, chiuso al pubblico causa Covid, l’architetto Vincenzo Antonuccio ha presentato il progetto “Green Park Montelungo”.  L’immensa area naturale verrà presidiata e recuperata attraverso opere di pulizia, coltivazione e attrezzamento, per essere usufruita dalla popolazione e dai turisti di tutte le età. L’iniziativa rientra nei finanziamenti europei del Recovery Fund.

Tantissime le attività e le opere in atto a favore della sostenibilità, a discapito dello stato di degrado e abbandono a cui il parco è stato soggetto negli ultimi anni. Di fatto, si tratta di un’area soggetta a deforestazione e vulnerabile agli incendi. La progettazione stessa del nuovo parco, per ridurre sensibilmente gli impatti, si impone di utilizzare unicamente materiali naturali, di recupero ed integralmente riciclabili. L’edificazione verrà, dunque, limitata alle strutture già presenti quali casa, bagni e spogliatoi dell’anfiteatro.

montelungo gela

Verranno anzitutto ripristinati e resi fruibili i sentieri, organizzati in percorsi didattici e percorsi ciclopedonali. I visitatori avranno la possibilità di entrare a contatto con la natura, all’insegna dello svago e del benessere. La planimetria comprende punti di ristoro, palestra a cielo aperto, minigolf, “salotti” relax, aree pic-nic e barbecue, aree gioco per bambini e aree dedicate agli animali domestici. Tra le tante novità, anche la creazione di orti botanici. L’anfiteatro verrà, invece, adibito a location per eventi artistico-culturali. Verranno, inoltre, inseriti dei laghetti per la pratica dell’acquacoltura. Tra gli ingressi, invece, verranno collocati degli uffici dove richiedere informazioni e degli stand fieristici.

Oltre allo sport e allo svago in generale, al centro dell’idea vi è la cultura dell’apprendimento: diversi gli spazi dedicati alla didattica, tra cui aule tematiche, aula conferenze, laboratori naturalistici e persino un planetario. I vari padiglioni comprendono corsi, stages e incontri vari di arte, danza e recitazione. Per di più, in un posto come Gela, non può venir meno nemmeno l’archeologia!

montelungo gela

Turisti e campeggiatori avranno un luogo apposito in cui montare le tende (vi troverete persino tende sospese), oltre ai parcheggi per i camper e altri tipi di veicoli. Prevista anche la creazione di un lido sul litorale adiacente.

A livello economico, sono diverse le ripercussioni che questa nuova iniziativa avrà sulla città. Oltre alla creazione di una cinquantina di nuovi posti di lavoro, si tratta di un grande passo avanti per il grande potenziale turistico di Gela, che genererà un nuovo flusso verso alberghi, bed&breakfast, ristoranti ed attività commerciali presenti nelle aree urbane.

Per accedere alle varie informazioni, farsi un’idea più chiara e prenotarsi alle varie attività, basta collegarsi al sito apposito www.greenparkmontelungo.com

montelungo gela

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X