Natale e Tradizioni

20 diciembre 2018
notizie

Il Natale da sempre porta con sé la magia fatta di luci colorate, canti popolari, regali sotto l’albero, cose buone da mangiare ma soprattutto tradizioni che si ripetono costantemente di generazione in generazione.

L’atmosfera natalizia si comincia ad avvertire solo a partire dall’inizio di dicembre, quando per la celebrazione dell’Immacolata Concezione si addobba l’albero di Natale e si prepara il tradizionale Presepe.

Natale e TradizioniLe luminarie accendono le piazze e i balconi di casa. Il centro storico è addobbato a festa ed i presepi sono allestiti con grande maestria sui muretti, negli angoli più caratteristici dei quartieri o davanti le Chiese.

E’ durante le novene, i nove giorni che precedono la nascita di Gesù, dal 16 al 24 dicembre, che il popolo gelese partecipa e si lascia pienamente coinvolgere dallo spirito natalizio.

All’interno delle chiese si tengono rappresentazioni drammatico-musicali della Natività e per

le strade si ripetono gli antichi canti in dialetto accompagnati dal suono della Ciaramedda (zampogna) che, i ciaramiddari, ovvero i suonatori di zampogna, eseguono come vuole la tradizione, per esibirsi nella classica “ninnaredda” davanti ai presepi.

La mezzanotte è il momento più atteso soprattutto dai più piccini, per lo scarto dei regali sotto l’albero!

La gran parte dei gelesi è però solita trascorre la vigilia in Chiesa per partecipare alla Veglia di Natale, raccogliendosi in preghiera e, tra un canto popolare religioso e l’altro, aspettano la nascita di Gesù.

Il significato cristiano della festa risiede nella celebrazione della presenza di Dio.

Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi.

Natale e Tradizioni

Il Natale è infatti la festa più popolarmente sentita tra i cristiani; tuttavia in tempi più recenti ha assunto tra le popolazioni di cultura occidentale anche un significato laico, legato allo scambio di doni alla famiglia e alle figure del folclore come Babbo Natale.

Per le foto si ringraziano Jerry Italia e Gela città di mare.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

X