ulisse in sicilia

Tutti pazzi per la nave! Sempre di più le richieste di proroga della mostra su Ulisse.

19 octubre 2022
notizie

Ulisse ne vedrà ancora delle belle prima di tornare in patria.  Dal sindaco di Gela, ai vari partiti politici, a cui si aggiungono ovviamente la cittadinanza e i turisti: sono sempre di più le richieste per un’ulteriore proroga, almeno fino alla fine dell’anno, della mostra che vede al centro dell’attenzione la nave greca di Gela.

Pullman di turisti in visita alla mostra

L’esposizione del relitto era già stata prorogata al 31 di ottobre, ma il grande successo e impatto culturale che la mostra ha avuto hanno posto Gela al centro dell’attenzione, nonché tra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Da tanti anni non si vedeva un tale incremento di richiesto presso le strutture di alloggio. Un dato pubblicato su Facebook dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta vuole che dall’inaugurazione vi sia stato un afflusso complessivo di oltre 40.000 visitatori.

Turisti in visita alle Mura Timoleontee

In contemporanea, si sono svolti vari incontri e convegni sulla nave e i reperti di Gela, ma anche sul mare, la storia e i miti del territorio. L’ultimo è stato organizzato nell’ex chiesa di San Giovanni, dall”Ordine degli Architetti P.P.C. di Caltanissetta.

Che l’antica Ghela sia tuttora un territorio pieno di risorse e sorprese archeologiche è risaputo ovunque. Sembra però che la valorizzazione dei propri beni culturali dipenda anche dalla programmazione di grandi eventi come quello della mostra, che servono a suscitare la curiosità degli esterni. Va da sé che, grazie ai lavori di cura e manutenzione dei luoghi e dei servizi, gli spettatori potranno conservare un bel ricordo.  Fino ad oggi, queste piccole (per non dire scontate) mosse sembrano aver recato solo beneficio alla città. Allora, forse è il caso di valutare tali richieste di proroga, insieme all’organizzazione di altri eventi che possano rilanciare l’immagine di Gela e del suo patrimonio storico, artistico e culturale.

 

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

X