Agosto, 2019

04Ago18:3021:30Festa della gente di mare

Dettaglio Eventi

GELA-DOMENICA, 4 AGOSTO 2019

ore 18.30 Porto Rifugio

Accoglienza in mare della statua restaurata di San Francesco di Paola” U Santu Patri”.

Inizio della traversata in barca del Simulacro accompagnato dalle imbarcazioni della  Capitaneria di Porto,dei pescatori, diportisti e marinai gelesi con l’omaggio ai caduti e ai migranti morti nel Mare Mediterraneo.

I fedeli potranno seguire “a Varchiata” lungo il litorale gelese.

Ore 20.30 Pontile Sbarcatoio

Celebrazione  Eucaristica nel V centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola.


VITA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA U SANTU PATRI

 “I genitori, ormai avanti negli anni, avendo perso la speranza di avere un figlio, avevano fatto voto di chiamarlo Francesco in onore del Poverello di Assisi. Nato il piccolo a Paola il 27 marzo 1416, a lui fu subito consacrato e all’età di 12 anni lo collocarono presso i Minori di San Marco Argentano, perché vestisse il saio francescano per un anno.

Qui cominciarono i sorprendenti casi di bilocazione che gli consentivano di servire la messa in chiesa e contemporaneamente di apparecchiare la tavola in refettorio. Scaduto l’anno votivo, Francesco, dopo una serie di pellegrinaggi, si ritirò in luoghi solitari per vivere da eremita, cibandosi solo di erbe crude; lì fu raggiunto da alcuni compaesani che si unirono a lui attratti dal suo stile di vita.

Si diffuse anche la fama di taumaturgo del santo, che guariva malati di ogni genere e difendeva gli oppressi, minacciando castighi ai potenti. Famoso è l’episodio di quando, dovendosi recare in Sicilia per fondarvi un convento, al momento di passare lo stretto, essendosi un barcaiolo rifiutato di traghettarlo, egli stese il proprio mantello sulle acque, ne legò l’estremità al suo bastone e veleggiò fino a Messina, tra lo stupore generale.
Mandato dal Papa in Francia per delicati incarichi presso la corte di Luigi XI e del suo successore Carlo VIII, si spense il 2 aprile 1507 a Plessis-les-Tours.”

Fonte articolo.(Don Pasqualino di Dio,Rettore)

Orario

(Domenica) 18:30 - 21:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X