Ottobre, 2023

14Ottallday15Giornate FAI d'autunno 2023

Dettaglio Eventi

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate Fai d’Autunno: saranno proposte speciali visite, a contributo libero, in 700 luoghi in oltre 350 citta’ d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. Gela, ancora una volta, è tra i centri eletti per la scoperta di particolari luoghi di interesse storico e paesaggistico. Il programma dell’edizione 2023 è stato presentato stamane nel Museo dell’Arte Classica della Sapienza a Roma. Tra le aperture di questa edizione, infatti, si segnalano in particolare 11 sedi universitarie, da Trieste a Potenza, e fino a 32 luoghi di istruzione, da scuole ad accademie, da centri di ricerca a laboratori per la formazione.

Oltre ai luoghi del sapere, sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche esempi di archeologia industriale, laboratori artigiani e siti produttivi. E ancora: musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

A Gela una delle principali iniziative siciliane con la possibilità di visitare bunker e casematte di Ponte Dirillo, costruzioni strategiche in uso durante la seconda guerra mondiale.

Orario

Ottobre 14 (Sabato) - 15 (Domenica)

I vostri Commenti su “Giornate FAI d’autunno 2023

  1. Vincenzo
    11 Ottobre 2023
    Rispondi

    Bellissima iniziativa alla scoperta del nostro territorio, poco o molto conosciuto (non so) ma sempre poco valorizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X