Luglio, 2021

09Lug21:1523:30Recital del chitarrista Davide Sciacca

davide sciacca

Dettaglio Eventi

Venerdì 9 luglio, nuovo appuntamento per la rassegna “La Musica Colta” organizzata dall’associazione Amici della Musica “G. Navarra”. Alle 21.15, il chitarrista si esibirà in un recital solista, in cui eseguirà brani tratti dal repertorio di Mario Paturzo, Mauro Giuliani, Emilia Giuliani, Napoleon Coste e Andrea Amici.

Davide Sciacca ha conseguito gli studi presso i conservatori di Catania, Caltanissetta, Palermo e Roma. Ha eseguito corsi di perfezionamento e d’interpretazione musicale con numerosi musicisti italiani e stranieri. Vanta la vittoria a più di trenta concorsi musicali nazionali e internazionali, oltre alla partecipazione come giuria ad altrettante competizioni. Inoltre, ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e in qualità di solista con orchestra in teatri (talvolta anche prestigiosi), associazioni culturali, università e comunità religiose. Compare anche in diverse incisioni discografiche.

Alcuni traguardi importanti sono avvenute in due con la violinista Marianatalia Ruscica. Insieme, nell’agosto 2016 e nel 2017, hanno avuto l’onore di suonare per due volte alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo e la moglie Camilla, il Duca di Edimburgo Filippo, il Duca di Cambridge William e la moglie Kate, il Duca Edoardo e la Duchessa del Wessex e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica eseguendo, nell’agosto 2017, in prima mondiale “Mine eyes unto the hills” di Andrea Amici, composizione dedicata alla Regina.

Nel 2018 si è esibito per la prima volta negli Usa presso la Queens Library di New York City. Successivamente per la Ealing Guitar Society di Londra e la Liverpool Guitar Society.

In ambito teatrale ha collaborato con Michele Placido, Guia Jelo, Ornella Giusto e altri importanti attori e registi.

Orario

(Venerdì) 21:15 - 23:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X