La migrazione delle Gru e il cambio stagione

20 novembre 2018
notizie

Uno degli spettacoli naturali più emozionanti del mese di novembre è certamente la migrazione delle Gru.
Proprio in questo periodo dell’anno, questi grandi ed eleganti veleggiatori, meglio noti alla Scienza come Gru cenerine o eurasiatiche (Grus grus), sorvolano i nostri cieli per raggiungere climi più miti dove trascorrere l’inverno.

È di oggi la notizia dell’arrivo di uno stormo di gru presso la riserva orientata Biviere di Gela, complice l’arrivo anticipato delle correnti fredde provenienti dal nord Europa. In epoca antica  la migrazione degli uccelli sostituiva le previsioni metereologiche. I contadini si sono tramandati per millenni i segreti del tempo, per loro, l’arrivo delle gru segnava l’inizio della stagione invernale; “quannu passunu i roi sta vinennu u friddu”, dicevano.

La comparsa nei cieli di GRU in migrazione, ha sempre suscitato grande meraviglia nei pochi fortunati osservatori. Ancora all’inizio del nuovo millennio infatti, l’avvistamento delle Gru in Italia era un evento rarissimo se si eccettuava la Sicilia, dove si contava qualche centinaio di gru in migrazione ogni anno già a partire dal 1980.

Dagli anni ‘90 in avanti però, il numero e la dimensione degli stormi in transito sul nostro paese è andato progressivamente aumentando. Ciò dimostra che da un lato dimostra che la conservazione e la tutela degli habitat naturali operata dai Parchi e dalle Istituzioni pubbliche non è un mero esercizio estetico ma che al contrario, può ottenere importanti risultati.

In secondo luogo, ma non meno importante, le Gru sembrano volerci insegnare che nulla è per sempre e che sapere leggere i segni dei mutamenti in atto nei fenomeni naturali, può risultare di grande aiuto per affrontare i drastici mutamenti che sembrano attenderci nel prossimo futuro.Le rotte del Centro e Sud Italia, come già ricordato, sono invece percorsi noti e utilizzati da tempo. Mostrano anch’essi un incremento del numero di individui osservati, in linea con il trend di crescita della popolazione di gru cenerina in Europa.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X