gela in miniatura

Parco tematico Gela in Miniatura

20 février 2019
notizie

Gela in Miniatura nasce “nella convinzione che investire nell’educazione e nella conoscenza costituisce uno dei presupposti essenziali per assicurare la crescita civile e democratica e il progresso economico e sociale del nostro paese”. Si tratta di un grande parco sito in Cont.da Piano Notaro dove è presente uno spazio culturale aperto ai giovani. Un vero e proprio laboratorio dove costruire percorsi culturali e di conoscenza.

gela in miniatura

Inaugurato nel maggio del 2018, il parco nasce dall’idea di imprenditore gelese affiancato dal G.A.Geloi. Ad oggi sono più di mille i visitatori che hanno goduto di questo piccolo angolo di paradiso immerso nella città.

Nei percorsi proposti vi è quello dedicato alla storia di Gela, con la realizzazione di opere in scala dei monumenti storici principali, come ad esempio la Colonna Dorica, la Torre di Manfria, la Statua di Cerere (meglio conosciuta come Fimmina Nura), etc; passeggiando tra i monumenti sapientemente riprodotti in scala 1:4, 1:2, 1:1  da un artista locale, è possibile conoscere la storia di Gela e i personaggi che l’hanno portata all’antico splendore con la possibilità di toccare con mano la loro storia!

gela in miniatura

Il giardino di oltre 10000 mq ospita poi, Il percorso naturalistico che permette la visita dell’orto botanico dove si trovano ulivi secolari, piante autoctone, piante tropicali e piante aromatiche.

Nasce dunque un nuovo spazio culturale rivolto principalmente ai bambini, vera risorsa del futuro della nostra città.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X