“Miglioriamo la città”. Opinioni, idee e proposte in una conference call

22 Aprile 2022
Blog

Nel corso di un incontro online trasmesso ieri pomeriggio sulle nostre piattaforme social, abbiamo parlato di “Miglioriamo la città”, il concorso a premi di Gela Le Radici del Futuro. Fino al 31 maggio 2022, tutti i gelesi possono partecipare proponendo idee concrete per migliorare la città di Gela.

In qualità di moderatrice, ho avuto il piacere e l’onore di dialogare con i relatori che hanno partecipato: l’assessore allo sport, turismo e cultura Cristian Malluzzo, il direttore del Quotidiano di Gela Luca Maganuco, il Dirigente Scolastico dell’istituto Luigi Sturzo Rita Cardamone e l’imprenditore e presidente dell’associazione Rete Canapa Sicilia David Melfa. Non sono mancati all’incontro neanche due dei coordinatori di Gela Le Radici del Futuro – l’attore, regista e scrittore Jacopo Fo e la responsabile della comunicazione Claudia Faverio. 

Dopo una breve introduzione di Fo e i saluti istituzionali dell’assessore Malluzzo, si è aperto un ampio dibattito circa le problematiche su cui intervenire nel territorio di Gela e le possibili soluzioni. Particolare attenzione, evidenziata in particolar modo dalla prof.ssa Cardamone, è stata posta su quelli che sono gli aspetti del marketing territoriale verso il settore turistico. Una differenza sostanziale, in termini di comunicazione, starebbe non soltanto nel capire in che modo diffondiamo l’immagine del territorio, ma anche nel capire quale sia il messaggio recepito dall’esterno. 

In un secondo momento, argomento di discussione è stato l’impegno della politica e del singolo cittadino verso la città, per fare di Gela un posto migliore nell’aspetto e nella qualità di vita. Se da un lato è vero che sono gli abitanti stessi a votare le figure che dovranno essere all’altezza di rappresentarci, è anche vero che allo stesso tempo occorre collaborare per facilitare i compiti e convivere in armonia. Per arrivare a ciò occorre confrontarsi in maniera costruttiva, così da comprendere a fondo le problematiche per elaborare le soluzioni migliori. 

Come vuole la teoria della finestre rotte, occorre perseverare con le buone azioni per inibire gli ostacoli.

Ecco il link al video della conference call.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X